Checklist: da fare una volta arrivati a destinazione
È assolutamente necessario comprendere tutti i punti del contratto prima di apporre una firma e assumere determinate precauzioni prima del ritiro dell’auto.
Non sorvolate su importanti dettagli per via dell’euforia del viaggio, fare la scelta sbagliata potrebbe costarvi la vacanza.
Prima di partire:
- Stampate il voucher di conferma che vi sarà spedito via mail dopo che il processo di prenotazione verrà terminato con successo.
- Assicuratevi di portare con voi: voucher, patente, documento d’identità e carta di credito a nome del guidatore.
Prima di firmare il contratto:
- Leggete il contratto ed assicuratevi di averlo capito nella sua interezza.
- Informatevi su come comportarsi in caso di incidente/furto/guasto e su chi chiamare nell’eventualità che tali eventi si verificassero.
- Informatevi sulla clausola relativa al carburante.
- Controllate a quanto ammontano franchigia e massimale. Acquistare un’ulteriore copertura qualora lo si ritenga utile (DER per l’abbattimento della franchigia, assicurazione extra se il massimale è troppo basso, ecc.).
Checklist veicolo:
Dovrete esaminare con cura la vettura per verificare la presenza di danni (anche gli interni). Qualora vi siano danni o graffi, fatelo presente all’agenzia e descriveteli nell’apposita scheda.
Ecco un’utile checklist di valutazione del veicolo tratta dal sito dell’Aci:
- Ci sono graffi, ammaccature o altri danni evidenti?
- Lo stato dei pneumatici è a posto?
- Le cinture di sicurezza funzionano correttamente?
- L’aria condizionata e il ventilatore funzionano?
- Si aprono i finestrini, gli specchi laterali e si regolano bene i sedili?
- Tergicristalli e ugelli per il lavaggio sono a posto?
- Tutte le luci dei fari e gli indicatori sono funzionanti?
- Sono presenti i documenti del veicolo al suo interno?
- Ci sono il kit di pronto soccorso, il triangolo e il giubbotto riflettente?
- La ruota di scorta e il kit per la sostituzione sono in buone condizioni?
Attenzione!
Dovrete ricevere e conservare una copia del contratto e una ricevuta a noleggio concluso. In generale, vale la regola del farsi consegnare una copia di tutto ciò che si è firmato. Questi documenti vi serviranno in caso di un'eventuale richiesta di rimborso all'assicurazione.