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Potrai sempre Contattarci, ma prima di ciò, consulta le nostre Domande Frequenti. La risposta che stai cercando potrebbe essere proprio qui...

Cosa bisogna portare con sè per ritirare il veicolo?
Al momento del ritiro del veicolo, il conducente principale dovrà presentare il Voucher o l'E-Voucher, la patente di guida ed i requisiti per il deposito. Visita anche la sezione "Cosa bisogna portare con se" accedendo da La Mia Prenotazione o Il Mio Account. Nel caso in cui avessi richiesto dei conducenti addizionali, anch'essi dovranno presentare la loro patente di guida.
Posso noleggiare un'auto se non possiedo una carta di credito?
Al momento del ritiro del veicolo, ti verrà richiesto di lasciare un deposito per coprire il valore della franchigia; per favore consulta la sezione "Requisiti del deposito" nei termini e condizioni. Questo deposito è necessario per coprire eventuali danni causati al veicolo e/o parti accessorie.
Questa è una procedura standard praticata da tutte le compagnie di noleggio e di solito viene richiesta sotto forma di denaro bloccato sulla carta di credito del conducente principale. I termini e condizioni indicheranno se le Carte di Debito sono accettate.

Si prega di notare: Gli accessori extra potrebbero anche prevedere il blocco di un deposito.
Quali metodi di pagamento accettate?
rentalcars.com accetta la maggior parte dei metodi di pagamento online come: Carte di Credito, Carte di Debito, Carte Virtuali, Prepagate, Postpay, Switch/Maestro, MasterCard, American Express e Bancomat. Inoltre accettiamo trasferimenti bancari e Direct Debit.

Si prega di notare: è importante che il conducente principale possieda una valida Carta di Credito a proprio nome al momento del ritiro del veicolo per il deposito cauzionale.
Quali sono i requisiti riguardanti la patente?
Il conducente principale deve essere in possesso di una valida patente di guida da almeno 2 anni.
Se dalla patente sono stati rimossi dei punti o è stata ritirata in passato, ti consigliamo di contattarci e saremo lieti di aiutarti.

Nel caso in cui sia necessaria la patente di guida internazionale, questo requisito verrà richiesto chiaramente durante la procedura di noleggio e sul voucher.

Si prega di notare: le patenti scadute o provvisorie non saranno accettate.
Ho bisogno di modificare la prenotazione / aggiungere il numero di volo
Potrai modificare la tua prenotazione utilizzando la funzione apposita. Accedi da La Mia Prenotazione o Il Mio Account ed effettua i cambiamenti desiderati. rentalcars.com non applica nessun costo per la gestione delle modifiche. Tuttavia, la modifica della prenotazione potrebbe causare un cambiamento di tariffa/prezzo, o costi aggiuntivi causati da cambiamenti materiali, come la durata o il tipo di auto. Potrai inoltre modificare o aggiungere il numero di volo da qui.
Non ho ancora ricevuto il voucher di conferma
Potrai controllare lo stato della tua prenotazione in qualsiasi momento accedendo da La Mia Prenotazione o Il Mio Account. I voucher di conferma saranno disponibili una volta che il pagamento completo è stato ricevuto.
Come posso creare un Account?
Creare un account è il modo più semplice per gestire tutte le prenotazioni, passate o attuali. Sulla pagina principale del sito, alla destra della barra degli strumenti, troverai il bottone "Il Mio Account".
  • Clicca su "Il Mio Account".
  • Clicca su "Crea un account".
  • Inserisci l'indirizzo email e password che desideri utilizzare.
  • Riceverai una mail che richiederà di verificare il tuo account. Clicca su "Verifica adesso il tuo account".
  • Una volta completata questa operazione sarai in grado di accedere e gestire tutte le tue prenotazione attraverso la sezione dedicata.
Ci sono costi aggiuntivi da sostenere in loco?
Sebbene rentalcars.com offre delle tariffe inclusive, ci sono occasioni in cui sono previsti dei costi aggiuntivi da pagare localmente. Eventuali tasse obbligatorie (non accessorie) saranno mostrate chiaramente durante la procedura di prenotazione e sul voucher; queste tasse potrebbero per esempio riferirsi a:
  • Tasse aeroportuali - sono tasse per contribuire alle infrastrutture aeroportuali.
  • Tassa invernale - per coprire i costi di equipaggiamento durante il periodo invernale.
  • Qualsiasi altro elemento che sceglierai al banco.
Con che modalità si pagano gli accessori extra?
Tutti gli accessori extra mostrati sono IVA esclusa ed andranno pagati in loco. Nel caso in cui ti servissero degli accessori come seggiolini per bambino, GPS, conducenti addizionali, catene da neve, pneumatici da neve, porta scii ecc, accedi da Modifica Prenotazione ed aggiungi gli extra desiderati.
Nel caso in cui avessi ulteriori richieste, per favore includile durante la procedura di prenotazione, tuttavia rentalcars.com non potrà garantirne la disponibilità certa.
I conducenti addizionali sono a pagamento?
Nel caso in cui ti servissero dei conducenti addizionali, per favore includili durante la procedura di prenotazione oppure potrai aggiungerli accedendo da Modifica Prenotazione
Tutti i conducenti dovranno essere in possesso della propria patente per tutta la durata del noleggio.
Ci sono costi aggiuntivi in caso volessi ritirare l'auto fuori dagli orari d'apertura?
Nel caso in cui questo servizio fosse disponibile presso la destinazione scelta, potrebbero esserci dei costi aggiuntivi che andranno pagato al banco. Ti avviseremo degli eventuali costi quando confermerai gli orari di ritiro/riconsegna durante la tua richiesta di prenotazione.
Sto pianificando di andare fuori dal Paese
Nel caso in cui i tuoi piani prevedano di uscire dai confini del paese di noleggio o viaggiare tra le diverse isole dello stesso paese, per favore contattaci almeno 7 giorni prima dell'inizio del noleggio, in quanto delle restrizioni potrebbero essere applicate per certi paesi, e rentalcars.com potrebbe avere la necessità di informare la compagnia di noleggio locale. In alcuni casi sarà necessario acquistare un'assicurazione aggiuntiva pagabile in loco, e ti informeremo nel caso in cui questo requisito sia applicabile alla tua prenotazione.

Si prega di notare che non è possibile effettuare dei noleggi di solo andata internazionali partendo dal Regno Unito.
Cosa accadrebbe nel caso in cui il mio volo ritardasse o venisse cancellato?
Per favore avvisaci il più presto possibile via email o telefono, nel caso in cui il tuo volo ritardasse.
Se hai già fornito il tuo numero di volo, il fornitore sarà in grado di monitorare il tuo arrivo fino ad 1 ora di ritardo.

rentalcars.com non si assume nessuna responsabilità in caso di perdite, danni, alterazioni o cambiamenti dovuti ai ritardi aerei.
Qual è la politica di carburante?
Ogni compagnia di noleggio applica la propria politica di carburante, mostrata durante la procedura di prenotazione. Questa sarà inoltre indicata sul tuo Voucher e sul contratto che ti sarà dato al banco.
Se la durata del tuo noleggio è di 3 giorni o meno, ti consigliamo di sottolinearlo alla compagnia di noleggio al momento del ritiro per valutare dei piani alternativi.
La maggior parte delle compagnie di noleggio richiedono un deposito all'inizio del noleggio per coprire le spese di carburante. Il deposito verrà restituito a fine noleggio, se la politica di carburante è stata rispettata.
Come posso cancellare la mia prenotazione?
Per cancellare la tua prenotazione, accedi alla sezione Modifica/Cancella Prenotazione e clicca su Cancella Prenotazione.
Questo è il modo più semplice e veloce per cancellare la tua prenotazione.
In cosa consiste la Politica di Cancellazione?
Le condizioni complete riguardanti le cancellazioni possono essere trovate sul nostro sito alla sezione Termini e Condizioni.
Prenotazioni pagate per intero: possono essere cancellate online almeno 48 ore prima dell'inizio del noleggio ed ottenere il rimborso totale. Le prenotazioni cancellate con meno di 48 ore di preavviso prevederanno una penale corrispondente a 3 giorni di noleggio. La penale di cancellazione non sarà mai maggiore del costo totale del noleggio.
Prenotazioni pagate con acconto: le cancellazioni richieste almeno 48 ore prima dell'inizio del noleggio prevederanno una penale corrispondente al valore dell'acconto. Le prenotazioni cancellate con meno di 48 ore di preavviso prevederanno una penale corrispondente a 3 giorni di noleggio o al valore dell'acconto a seconda di quale dei due sia il maggiore.
No Show: questo è il caso in cui il veicolo non venisse ritirato a causa di documentazione insufficiente, mancanza di carta di credito contenente i fondi necessari per coprire il deposito cauzionale e/o impossibilità di ritirare l'auto nel giorno e ora specificati. Non sono previsti rimborsi in caso di No Show.

Si prega di notare: alcune compagnie di noleggio prevedono anche una propria politica di cancellazione; per favore assicurati di controllare i termini e condizioni del tuo noleggio.
Conosci la tua protezione assicurativa
Assicurati di controllare che tipo di copertura è prevista per il tuo noleggio, prima di ritirare il veicolo. Questo ti aiuterà nel compiere la decisione ottimale riguardo le coperture addizionali offerte presso la stazione di noleggio. Per favore consulta inoltre la sezione in basso sull'assicurazione.
Che tipo di assicurazione è inclusa nel mio noleggio?
La maggior parte dei noleggi includono la Limitazione della Responsabilità per Danni e Protezione Furti. Le inclusioni saranno mostrate nei termini e condizioni durante la procedura di prenotazione e sul voucher di conferma.
Il Rimborso della Franchigia per Danni di rentalcars.com
Il tuo veicolo è protetto, ma una franchigia è prevista.

Al momento del ritiro sarà necessario lasciare un deposito cauzionale corrispondente alla franchigia che coprirà i costi nel caso in cui il veicolo venisse riconsegnato danneggiato. Il valore massimo della franchigia verrà mostrato nei termini e condizioni durante la procedura di prenotazione.

rentalcars.com offre il Rimborso della Franchigia per Danni (DER) che se acquistato prima di ritirare il veicolo, dà la possibilità di ottenere il rimborso degli eventuali costi sostenuti per danni (esclusi i costi di amministrazione e immobilizzazione). Soggetto a termini e condizioni.

Acquistando il Rimborso della Franchigia per Danni, usufruirai dei benefici della copertura durante il noleggio, per tanto nessun rimborso verrà applicato nel caso in cui non si effettui un reclamo.
Cos'è la franchigia?
La Franchigia rappresenta la somma di cui sei responsabile in caso di danni. Questa è una procedura standard applicata da tutte le compagnie di noleggio.

Il deposito cauzionale è normalmente corrispondente all'ammontare della franchigia, e verrà bloccato sulla carta di credito/debito del conducente principale. Questo verrà trattenuto per la durata del noleggio e può impiegare fino a 7 giorni lavorativi dopo la fine del noleggio, per essere restituito. Potrebbe essere possibile ridurre la franchigia sul veicolo acquistando la nostra copertura addizionale oppure quella offerta dal fornitore in loco.
Cos'è la Limitazione della Responsabilità per Danni?
La Limitazione della Responsabilità per danni (CDW) è solitamente inclusa nel prezzo del noleggio. Fornisce una copertura per eventuali danni causati al veicolo. Questo significa che l'auto che guiderai è coperta, tuttavia solitamente è prevista una franchigia e, in molti paesi, anche delle esclusioni. Per esempio il parabrezza, pneumatici, sotto-scocca, sostituzione della serratura, perdita di chiavi e spese per carro-attrezzi, spesso non sono coperti dalla CDW. Per favore consulta la sezione "Cosa è incluso" sul tuo voucher.
Cos'è la Protezione Furti?
La Protezione Furti riduce la responsabilità in caso di furto, tentato furto o danni causati dal furto del veicolo, con una franchigia solitamente applicata. L'eventuale furto causato da negligenza potrebbe causare la richiesta di pagare l'intero valore del veicolo.
Controlla le condizioni dell'auto. Conosci le caratteristiche
Spendi un paio di minuti per familiarizzare con l'auto prima di lasciare la stazione di noleggio. Controlla il funzionamento delle luci, tergi-cristalli, sicure delle portiere, ruota di scorta, ecc. Controlla lo stato del veicolo con un agente prima di lasciare la stazione di noleggio.
Prendi nota di eventuali graffi e malfunzionamenti già presenti in modo da evitare malintesi al momento della riconsegna. Potrebbe essere consigliabile scattare delle foto prima del ritiro e dopo la riconsegna.
Perchè devo firmare un contratto in loco?
rentalcars.com opera come broker di autonoleggi. Le prenotazioni effettuate attraverso il nostro servizio sono soggette ai nostri termini e condizioni.
Questi coprono gli accordi con noi e sono mostrati sul contratto di noleggio oltre che sul nostro sito.
Il noleggio vero e proprio del veicolo sarà inoltre soggetto alle norme del Paese in cui si noleggia, ed è per questo motivo che sarà necessario firmare un contratto con la compagnia di noleggio locale. Dovrai accertarti di aver capito (ed accettato) i termini e condizioni del contratto.
Evita addebiti ulteriori alla riconsegna
Assicurati di riconsegnare l'auto nel giorno e orario previsti nel voucher per evitare l'addebito di ore e/o giorni extra. Consulta inoltre il tuo contratto di noleggio per conoscere le tariffe per le ore/giorni extra.
Come mi comporto in caso di guasto, o se vengo coinvolto in un incidente?
In caso di guasto/incidente o difficoltà meccaniche, sarà necessario contattare immediatamente la compagnia di noleggio. La compagnia di noleggio dovrà dare il consenso per la riparazione o sostituzione del veicolo. Conserva eventuali copie di documenti rilevanti. Tali documenti potrebbero essere richiesti nel caso in cui richiedessi un reclamo assicurativo. Per gli incidenti sarà inoltre necessario un verbale della Polizia e della stazione di noleggio.
Necessito di una Ricevuta/Fattura
Potrai richiedere la ricevuta in qualsiasi momento accedendo da La Mia Prenotazione o Il Mio Account e cliccando sul pulsante dedicato. Se hai bisogno di una fattura IVA sarà necessario accedere da Contatti e compilare il modulo.
Ho riconsegnato il veicolo in anticipo - posso avere un rimborso?
Il costo del noleggio è calcolato in base agli orari esatti di ritiro e riconsegna previsti dal voucher. Sfortunatamente non siamo in grado di rimborsare eventuali archi di tempo di noleggio non usufruiti
Il fornitore mi ha addebitato delle spese aggiuntive
Ci potrebbero essere varie ragioni dietro i costi subiti in loco, ad esempio: spese di carburante, accessori extra, multe, danni al veicolo.
La documentazione rilasciata dalla compagnia di noleggio dovrebbe mostrare la lista dei costi.

Nel caso in cui non fossi in grado di comprendere la documentazione, per favore contatta il nostro servizio clienti e saremo lieti di assisterti, contattando il fornitore per tuo conto.
Ho completato il mio noleggio ed avrei dei dubbi
Se hai dei dubbi riguardo un noleggio concluso, per favore accedi da Contatti e compila il modulo.