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Potrai sempre Contattarci, ma prima di ciò, consulta le nostre Domande Frequenti. La risposta che stai cercando potrebbe essere proprio qui...

Cosa bisogna portare con sè per ritirare il veicolo?
Al momento del ritiro, il conducente principale dovrà essere in possesso di una carta di pagamento intestata a proprio nome, contenente i fondi necessari per coprire la franchigia / deposito ed eventuali costi locali, accessori extra o qualsiasi altro servizio extra richiesto presso il banco del noleggiatore. Il conducente principale e gli eventuali conducenti addizionali dovranno presentare una patente valida a proprio nome, assieme al voucher /eVocuher di rentalcars.com, emesso una volta confermata la prenotazione.
Posso noleggiare un'auto se non possiedo una carta di credito?
Al momento del ritiro, dovrai lasciare un deposito cauzionale. Si prega di consultare la sezione "Deposito, Franchigia e Copertura" nei termini e condizioni. Questo deposito garantisce la copertura per eventuali danni recati al veicolo o ai suoi accessori.
Questa è una procedura standard applicata da tutte le compagnie di noleggio, e solitamente si concretizza con una somma bloccata sulla carta di credito del conducente principale. Nella sezione “Informazioni di pagamento” dei termini e condizioni, verranno indicati i tipi di carta accettati.
Quali metodi di pagamento accettate?
rentalcars.com accetta la maggior parte dei metodi di pagamento online come: Carte di Credito, Carte di Debito, Carte Virtuali, Prepagate, Postpay, Switch/Maestro, MasterCard, American Express e Bancomat. Inoltre accettiamo trasferimenti bancari e Direct Debit.

Si prega di notare: è importante che il conducente principale possieda una valida Carta di Credito a proprio nome al momento del ritiro del veicolo per il deposito cauzionale.
Quali sono i requisiti riguardanti la patente?
Al banco del noleggiatore, tutti i conducenti dovranno essere in possesso di una patente di guida emessa da almeno un anno (spesso due anni). Patenti scadute o documenti provvisori non saranno accettati.
Il personale al banco potrebbe inoltre effettuare dei controlli sulle eventuali infrazioni stradali. Nel caso in cui la tua patente fosse stata emessa in Inghilterra, Scozia o Galles, sarà necessario conoscere i cambiamenti che verranno introdotti dall’8 Giugno 2015.
Nel caso in cui avessi commesso delle infrazioni stradali, o la patente ti è stata revocata, Contattaci al più presto, in quanto potrebbero essere previsti dei limiti sul noleggio.
Nel caso in cui stessi noleggiando un’auto all’Estero, controlla sul tuo voucher se sarà necessario un Permesso di guida Internazionale (spesso chiamato Patente di guida Internazionale, sebbene “Permesso” sarebbe il nome corretto) assieme alla tua patente di guida nazionale.
Come posso modificare la mia prenotazione / aggiungere il numero di volo?
Potrai modificare la tua prenotazione utilizzando la funzione apposita. Accedi da La Mia Prenotazione o Il Mio Account ed effettua i cambiamenti desiderati. rentalcars.com non applica nessun costo per la gestione delle modifiche. Tuttavia, la modifica della prenotazione potrebbe causare un cambiamento di tariffa/prezzo, o costi aggiuntivi causati da cambiamenti materiali, come la durata o il tipo di auto. Potrai inoltre modificare o aggiungere il numero di volo da qui.
Cosa dovrei fare nel caso in cui non avessi ancora ricevuto il voucher di conferma?
Potrai controllare lo stato della tua prenotazione in qualsiasi momento accedendo da La Mia Prenotazione o Il Mio Account. I voucher di conferma saranno disponibili una volta che il pagamento completo è stato ricevuto.
Come posso creare un Account?
Creare un account è il modo più semplice per gestire tutte le prenotazioni, passate o attuali. Sulla pagina principale del sito, alla destra della barra degli strumenti, troverai il bottone "Il Mio Account".
  • Clicca su "Il Mio Account".
  • Clicca su "Crea un account".
  • Inserisci l'indirizzo email e password che desideri utilizzare.
  • Riceverai una mail che richiederà di verificare il tuo account. Clicca su "Verifica adesso il tuo account".
  • Una volta completata questa operazione sarai in grado di accedere e gestire tutte le tue prenotazione attraverso la sezione dedicata.
Ci sono costi aggiuntivi da sostenere in loco?
Sebbene rentalcars.com offre delle tariffe inclusive, in alcune occasioni potrebbero essere previsti dei costi aggiuntivi da pagare presso il banco del noleggiatore. Qualsiasi tassa locale obbligatoria (non accessoria) verrà indicata chiaramente durante la procedura di prenotazione, oltre che sul contratto di noleggio. Tutte le tasse locali sono pagabili direttamente presso il banco del noleggiatore, al momento della firma del contratto. Tali tasse potrebbero riferirsi a:
  • Tassa sugli impianti, per sostenere i costi d'esercizio nelle località aeroportuali.
  • Tassa invernale, per sostenere i costi di equipaggiamento speciale durante il periodo invernale.
  • Qualsiasi altro accessorio extra richiesto presso il banco del noleggiatore.
Con che modalità si pagano gli accessori extra?
Tutti gli accessori extra mostrati sono IVA esclusa ed andranno pagati in loco. Nel caso in cui ti servissero degli accessori come seggiolini per bambino, GPS, conducenti addizionali, catene da neve, pneumatici da neve, porta scii ecc, accedi da Modifica Prenotazione ed aggiungi gli extra desiderati.
Nel caso in cui avessi ulteriori richieste, per favore includile durante la procedura di prenotazione, tuttavia rentalcars.com non potrà garantirne la disponibilità certa.
I conducenti addizionali sono a pagamento?
Nel caso in cui ti servissero dei conducenti addizionali, per favore includili durante la procedura di prenotazione oppure potrai aggiungerli accedendo da Modifica Prenotazione
Tutti i conducenti dovranno essere in possesso della propria patente per tutta la durata del noleggio.
Ci sono costi aggiuntivi in caso volessi ritirare l'auto fuori dagli orari d'apertura?
Nel caso in cui necessitassi di ritirare o riconsegnare un'auto fuori dagli orari d'ufficio, la compagnia di noleggio provvederà a mettere a disposizione un membro del personale. Un preavviso sarà necessario per richiedere questo servizio ed un costo addizionale verrà applicato.
Posso varcare i confini del Paese in cui sto noleggiando?
Nel caso in cui i tuoi piani prevedano di uscire dai confini del paese di noleggio o viaggiare tra le diverse isole dello stesso paese, per favore contattaci almeno 7 giorni prima dell'inizio del noleggio, in quanto delle restrizioni potrebbero essere applicate per certi paesi, e rentalcars.com potrebbe avere la necessità di informare la compagnia di noleggio locale. In alcuni casi sarà necessario acquistare un'assicurazione aggiuntiva pagabile in loco, e ti informeremo nel caso in cui questo requisito sia applicabile alla tua prenotazione.

Si prega di notare che non è possibile effettuare dei noleggi di solo andata internazionali partendo dal Regno Unito.
Cosa accadrebbe nel caso in cui il mio volo ritardasse o venisse cancellato?
Per favore avvisaci il più presto possibile via email o telefono, nel caso in cui il tuo volo ritardasse.
Se hai già fornito il tuo numero di volo, il fornitore sarà in grado di monitorare il tuo arrivo fino ad 1 ora di ritardo.

rentalcars.com non si assume nessuna responsabilità in caso di perdite, danni, alterazioni o cambiamenti dovuti ai ritardi aerei.
Qual è la politica di carburante?
Ogni compagnia di noleggio applica la propria politica sul carburante, mostrata durante la procedura di prenotazione. La tua politica sul carburante verrà indicata sul tuo voucher di conferma oltre che sul contratto di noleggio fornito presso il banco del noleggiatore.
Nel caso in cui la durata del noleggio fosse pari o inferiore a 3 giorni, potrai sottolinearlo alla compagnia di noleggio al momento del ritiro, in quanto potrebbero applicare un'opzione di carburante più adatta.
La maggior parte delle compagnie di noleggio richiedono un deposito o un pagamento all'inizio del noleggio per coprire il costo del carburante. Una volta riconsegnata l'auto nelle condizioni originarie, il deposito verrà restituito.
Come posso cancellare la mia prenotazione?
Per cancellare la tua prenotazione, accedi alla sezione Modifica/Cancella Prenotazione e clicca su Cancella Prenotazione.
Questo è il modo più semplice e veloce per cancellare la tua prenotazione.
In cosa consiste la Politica di Cancellazione?
I termini e condizioni completi sulle cancellazioni possono essere consultati sul nostro sito presso la sezione href="/TermsAndConditions.do">Termini e Condizioni.
Inoltre potranno essere consultati durante la procedura di prenotazione sotto la sezione "Informazioni importanti":.
Prenotazioni pagate per intero: possono essere cancellate online almeno 48 ore prima dell'inizio del noleggio ed ottenere il rimborso totale. Le prenotazioni cancellate con meno di 48 ore di preavviso prevederanno una penale corrispondente a 3 giorni di noleggio. La penale di cancellazione non sarà mai maggiore del costo totale del noleggio.
Prenotazioni pagate con acconto: le cancellazioni richieste almeno 48 ore prima dell'inizio del noleggio prevederanno una penale corrispondente al valore dell'acconto. Le prenotazioni cancellate con meno di 48 ore di preavviso prevederanno una penale corrispondente a 3 giorni di noleggio o al valore dell'acconto a seconda di quale dei due sia il maggiore.
No Show: questo è il caso in cui il veicolo non venisse ritirato a causa di documentazione insufficiente, mancanza di carta di credito contenente i fondi necessari per coprire il deposito cauzionale e/o impossibilità di ritirare l'auto nel giorno e ora specificati. Non sono previsti rimborsi in caso di No Show.

Si prega di notare: alcune compagnie di noleggio prevedono anche una propria politica di cancellazione; per favore assicurati di controllare i termini e condizioni del tuo noleggio.
Dove posso trovare i dettagli della protezione / copertura?
Si prega di leggere i termini e condizioni al momento di firmare il contratto, per avere maggiori dettagli sulle esclusioni e limiti della polizza.
Le polizze solitamente includono i parabrezza, vetri, ruote, pneumatici, sotto-scocca, interni, oggetti personali, spese per carro-attrezzi, accessori extra noleggiati dalla compagnia di noleggio, come seggiolini per bambino e GPS.
Si prega di notare che la copertura sarà considerata nulla in caso di negligenza, errori di rifornimento carburante o violazione dei termini del contratto di noleggio (per esempio in caso di guida in stato di ebrezza).
Che tipo di assicurazione è inclusa nel mio noleggio?
Tutti i noleggi dovranno prevedere la Limitazione della Responsabilità per Danni (CDW) e la Protezione Furti (TP). Entrambe le polizze potrebbero essere:
  • incluse nel pacchetto di rentalcars.com,
  • acquistabili dalla compagnia di noleggio, oppure
  • fornite dalla compagnia emittente della carta di credito del cliente.
Il tipo di copertura dipenderà dalla compagnia di noleggio e dalla località, e sarà chiaramente indicata nei termini e condizioni durante la procedura di prenotazione, oltre che sul voucher di conferma.
Che tipo di copertura fornisce rentalcars.com?
Al momento del ritiro, la compagnia di noleggio potrebbe richiedere un deposito cauzionale nel caso in cui l'auto venisse danneggiata durante il noleggio. A fine noleggio, ti rimborseremo la cifra* trattenuta dalla franchigia / deposito purché tu abbia acquistato una dei nostri tre prodotti di protezione prima del ritiro.

La maggior parte dei noleggio includono da CDW che prevede una franchigia, in questo caso noi ti offriremo la scelta di due prodotti di protezione:
  1. Protezione Danni, che copre qualsiasi addebito per danni causati alle parti esteriori dell'auto o alle parti meccaniche.
  2. Protezione Completa, che fornisce lo stesso tipo protezione della Protezione Danni ed in più copre i costi di immobilizzazione, assistenza stradale e lock-out. I costi amministrativi dovuti al furto saranno inoltre coperti.
Alcune compagnie di noleggio prevedono la CDW senza franchigia, in questo caso possiamo offrirti un solo tipo di protezione:
  1. Protezione Addizionale, che fornisce lo stesso tipo di protezione della Protezione Completa.
Nel caso in cui acquistassi uno di questi prodotti, beneficerai della protezione, indipendentemente dall'evenienza di un incidente o danno. Quindi una volta iniziato il noleggio, non potrai richiedere la cancellazione della protezione con annesso rimborso

Ti consigliamo inoltre di consultare di seguito la sezione "Che cosa è la franchigia?" e "Che cosa è la Limitazione della Responsabilità per Danni?"

*Soggetti a Termini e condizioni. http://www.rentalcars.com/it/terms/
Cos'è la franchigia?
La franchigia è la somma di cui sarai responsabile in caso di danni accidentali. L'applicazione della franchigia è una procedura standard prevista da tutte le compagnie di noleggio.

Un deposito cauzionale, solitamente corrispondente all'ammontare della franchigia, verrà bloccato o addebitato sulla carta di credito del conducente principale. La somma verrà trattenuta per la durata del noleggio e la compagnia di noleggio potrebbe impiegare fino a 7 giorni per la restituzione, una volta completato il noleggio.

Potrebbe essere possibile ridurre la franchigia acquistando delle coperture extra presso il banco del noleggiatore.
Cos'è la Limitazione della Responsabilità per Danni?
La Limitazione della Responsabilità per Danni (CDW) riduce la responsabilità del conducente nel caso in cui l'auto venisse danneggiata, soggetta ai termini del contratto di noleggio.
Ciò significa che l'auto che guiderai sarà assicurata, tuttavia, spesso è prevista una franchigia ed in alcune destinazioni anche delle esclusioni. Parti come parabrezza, pneumatici, sotto-scocca, sostituzione delle serrature e delle chiavi, spese per carro-attrezzi non sono spesso coperte dalla CDW. Si prega di controllare il voucher di conferma sotto la sezione "Che cosa è incluso".
Cos'è la Protezione Furti?
La Protezione Furti (TP) limita la responsabilità del conducente verso i costi scaturiti dal furto dell'auto, o danni derivati dal furto o tentato furto; la responsabilità corrisponderà all'ammontare della franchigia, soggetta ai termini del contratto di noleggio.
La TP non copre gli oggetti personali, che potrebbero essere inclusi dall'assicurazione viaggio del conducente.
Cosa dovrei fare una volta ricevuta l'auto?
Spendi un paio di minuti per familiarizzare con l'auto prima di lasciare la stazione di noleggio. Controlla il funzionamento delle luci, tergi-cristalli, sicure delle portiere, ruota di scorta, ecc. Controlla lo stato del veicolo con un agente prima di lasciare la stazione di noleggio.
Prendi nota di eventuali graffi e malfunzionamenti già presenti in modo da evitare malintesi al momento della riconsegna. Potrebbe essere consigliabile scattare delle foto prima del ritiro e dopo la riconsegna.
Perchè devo firmare un contratto in loco?
rentalcars.com opera come broker di autonoleggi. Le prenotazioni effettuate attraverso il nostro servizio sono soggette ai nostri termini e condizioni.
Questi coprono gli accordi con noi e sono mostrati sul contratto di noleggio oltre che sul nostro sito.
Il noleggio vero e proprio del veicolo sarà inoltre soggetto alle norme del Paese in cui si noleggia, ed è per questo motivo che sarà necessario firmare un contratto con la compagnia di noleggio locale. Dovrai accertarti di aver capito (ed accettato) i termini e condizioni del contratto.
Come posso evitare addebiti aggiuntivi al momento della riconsegna?
Assicurati di riconsegnare l'auto nel giorno e orario previsti nel voucher per evitare l'addebito di ore e/o giorni extra. Consulta inoltre il tuo contratto di noleggio per conoscere le tariffe per le ore/giorni extra.
Come mi comporto in caso di guasto, o se vengo coinvolto in un incidente?
In caso di guasto/incidente o difficoltà meccaniche, sarà necessario contattare immediatamente la compagnia di noleggio. La compagnia di noleggio dovrà dare il consenso per la riparazione o sostituzione del veicolo. Conserva eventuali copie di documenti rilevanti. Tali documenti potrebbero essere richiesti nel caso in cui richiedessi un reclamo assicurativo. Per gli incidenti sarà inoltre necessario un verbale della Polizia e della stazione di noleggio.
Come posso richiedere una fattura / ricevuta?
Potrai richiedere la ricevuta in qualsiasi momento accedendo da La Mia Prenotazione o Il Mio Account e cliccando sul pulsante dedicato. Se hai bisogno di una fattura IVA sarà necessario accedere da Contatti e compilare il modulo.
Ho riconsegnato il veicolo in anticipo - posso avere un rimborso?
I prezzi sono basati sugli orari di ritiro e riconsegna concordati prima dell'inizio del noleggio. Nel caso di ritiro posticipato o riconsegna anticipata, non saranno previsti rimborsi.
Perchè ho ricevuto degli addebiti da parte della compagnia di noleggio?
Ci potrebbero essere varie ragioni dietro i costi subiti in loco, ad esempio: spese di carburante, accessori extra, multe, danni al veicolo.
La documentazione rilasciata dalla compagnia di noleggio dovrebbe mostrare la lista dei costi.

Nel caso in cui non fossi in grado di comprendere la documentazione, per favore contatta il nostro servizio clienti e saremo lieti di assisterti, contattando il fornitore per tuo conto.
Ho completato il mio noleggio ed avrei una domanda. Cosa dovrei fare?
Se hai dei dubbi riguardo un noleggio concluso, per favore accedi da Contatti e compila il modulo.