Termini e Condizioni di Rentalcars.com per i clienti

Ultimo aggiornamento 22 dicembre 2023

Riepilogo dei presenti Termini

Assieme ai Termini descritti in questa pagina, sono presenti altri due documenti che integrano il contratto stipulato con te:

  • La nostra pagina Come lavoriamo ti aiuta a utilizzare la Piattaforma e a comprendere le recensioni, i meccanismi che determinano il posizionamento, i consigli, le nostre fonti di guadagno e altro ancora.
  • Le nostre Regole e linee guida relative ai contenuti ci aiutano a fare in modo che i contenuti presenti sulla Piattaforma siano sempre pertinenti e appropriati alla nostra base di clienti globale, senza limitare la libertà di espressione. Tali regole indicano come gestire i contenuti e le azioni da adottare nel caso di contenuti inappropriati.

Accettando i Termini, concordi con quanto riportato in tutti e tre i documenti. Se non accetti uno dei presenti Termini, non utilizzare la Piattaforma.

Tutte queste informazioni sono importanti, in quanto (unitamente all’e-mail di conferma e a tutte le informazioni precontrattuali fornite prima della prenotazione) fissano i termini giuridici in base ai quali i Fornitori di servizi offrono le loro Esperienze di viaggio tramite la Piattaforma.

Se l’Esperienza di viaggio non risulta positiva, la Sezione A13 dei presenti Termini spiega quali azioni puoi adottare. Tra queste, puoi effettuare un reclamo nei nostri confronti, rivolgerti a un tribunale e (in alcuni casi) utilizzare un servizio online di risoluzione delle contestazioni.

Se desideri sottoporti alla decisione di un moderatore o segnalare un contenuto sulla Piattaforma, le nostre Regole e linee guida relative ai contenuti spiegano come farlo e come noi gestiamo queste richieste.

Il presente riepilogo non fa parte dei nostri Termini e non costituisce un documento di carattere legale. Ha il solo scopo di illustrare i Termini. Ti invitiamo alla lettura completa di ciascun documento. Alcune delle parole riportate in questo riepilogo hanno significati molto specifici, per cui ti invitiamo a consultare il “Dizionario di Rentalcars.com” alla fine dei presenti Termini.

A. Termini generali

A1. Definizioni

1. Alcune delle parole che vedrai hanno significati molto specifici, per cui ti invitiamo a consultare il “Dizionario di Rentalcars.com” alla fine dei presenti Termini.

A2. Informazioni sui presenti termini

1. Quando completi la Prenotazione, accetti i presenti Termini ed eventuali altri termini forniti durante il processo di prenotazione.

2. Qualora un’autorità giudichi illegali alcuni dei presenti termini, i termini rimanenti rimarranno in vigore.

3. La struttura dei presenti Termini è la seguente:

  • Sezione A: Termini generali - Informazioni sulla nostra Piattaforma.
  • Sezione B: Termini di noleggio auto - Informazioni sul Noleggio.

In caso di conflitto tra le sezioni A e B, si applicheranno i Termini di noleggio auto.

4. La versione in lingua inglese dei presenti Termini è quella originale. In caso di contestazione dei Termini, o di mancata corrispondenza tra i Termini in inglese e in un’altra lingua, si applicheranno i Termini in lingua inglese, a meno che la legge locale non richieda altrimenti. È possibile modificare la lingua nella parte superiore di questa pagina.

A3. Informazioni su Rentalcars.com

1. Booking.com Transport Limited fornisce ed è responsabile della Piattaforma, ma non dell’Esperienza di viaggio in sé (vedi il punto A4.4 di seguito).

2. Operiamo con aziende che forniscono servizi di assistenza a livello locale (ad esempio, assistenza clienti o gestione degli account). Tali aziende:

  • non controllano né gestiscono la nostra Piattaforma
  • non dispongono di una propria Piattaforma
  • non hanno eventuali rapporti contrattuali o legali con te
  • non forniscono le Esperienze di viaggio
  • non ci rappresentano o stipulano contratti o accettano documenti legali a nostro nome
  • non operano come nostri “agenti di trattamento o di servizio”.

A4. La nostra Piattaforma

1. Riceviamo le informazioni dai Fornitori di servizi e non possiamo garantire che tutti i contenuti siano esatti. Tuttavia, nella fornitura della nostra Piattaforma, usiamo ragionevole prudenza e agiamo con attenzione professionale. Salvo i casi di mancata attenzione o palese negligenza, non possiamo essere ritenuti responsabili di eventuali errori, interruzioni o lacune nelle informazioni. Naturalmente, faremo tutto il possibile per correggere tali lacune appena ne saremo a conoscenza.

2. Operiamo sempre per migliorare l’esperienza dei clienti con Rentalcars.com. A questo scopo, a volte mostriamo a persone diverse design, formulazioni, prodotti e altri elementi diversi, al fine di saggiarne le reazioni. Di conseguenza, potresti non reperire alcuni servizi o condizioni nella tua visita alla Piattaforma.

3. La nostra Piattaforma non costituisce un suggerimento o un sostegno verso i prodotti, i servizi, le strutture, i veicoli e così via del Fornitore di servizi.

4. Siamo esclusi dai termini tra te e il Fornitore di servizi. Il Fornitore di servizi è il responsabile esclusivo dell’Esperienza di viaggio.

5. Ti mostreremo le offerte disponibili per te, nella lingua che riteniamo sia più adatta a te. Puoi cambiare la lingua ogni volta che lo desideri.

6. Salvo diversa indicazione, per utilizzare la Piattaforma devi avere almeno 18 anni.

A5. I nostri valori

1. Dovrai:

  • rispettare I nostri valori
  • rispettare tutte le leggi applicabili
  • collaborare nelle verifiche anti-frode/anti-riciclaggio che dobbiamo condurre
  • astenerti dall’utilizzare la Piattaforma per causare inconvenienti o effettuare false Prenotazioni
  • utilizzare l’Esperienza di viaggio e/o la Piattaforma per lo scopo a cui sono destinate
  • evitare di provocare inconvenienti o danni e di avere un comportamento inappropriato con il personale del Fornitore di servizi (o con chiunque altro).

A6. Prezzi

1. Quando effettui una Prenotazione, accetti di pagare il costo dell’Esperienza di viaggio, inclusi eventuali costi extra e tasse applicabili.

2. Alcuni prezzi che vedi possono essere stati arrotondati al numero intero più vicino. Il prezzo che paghi si baserà sul prezzo originale “non arrotondato” (sebbene la differenza reale sarà minima).

3. Gli errori e i refusi palesi non sono vincolanti. Ad esempio: se prenoti un’auto di categoria premium offerta per errore a 1 euro, la tua prenotazione potrebbe essere cancellata e ti verrà rimborsata la cifra eventualmente già versata.

4. Un prezzo barrato indica il prezzo di una prenotazione equivalente senza la riduzione applicata (“equivalente” indica le stesse date, le stesse condizioni, la stessa qualità del veicolo ecc.).

A7. Pagamento

1.

  • Se il pagamento viene organizzato da noi, noi (o, in alcuni casi, la nostra azienda affiliata) saremo responsabili della gestione del pagamento e del completamento della transazione con il nostro Fornitore di servizi. In questo caso, il pagamento costituisce l’accordo finale sul prezzo “dovuto e pagabile”.
  • Se l’addebito viene effettuato dal Fornitore di servizi, questa operazione viene di solito eseguita di persona all'inizio dell’Esperienza di viaggio.

2. Questa condizione non inficia i tuoi diritti in caso di problemi con la tua Esperienza di viaggio. Consulta la sezione “Che cosa succede se si verifica un inconveniente?” (A13).

3. Se il tuo metodo di pagamento è indicato in una valuta* diversa da quella di pagamento, la banca o il fornitore di servizi di pagamento (o i relativi fornitori di servizi di pagamento) potrebbero addebitare costi aggiuntivi. Questo può capitare, ad esempio, se la tua carta di credito è in euro ma l’addebito effettuato dalla compagnia di autonoleggio è in dollari. In questo caso, ti informeremo preventivamente durante il processo di prenotazione.

* Il termine si riferisce alla valuta predefinita del metodo di pagamento in uso.

4. Se sei al corrente o sospetti un comportamento fraudolento o un uso non autorizzato del tuo Metodo di pagamento, contatta il fornitore del sistema di pagamento appena possibile.

A8. Condizioni

1. Quando effettui una Prenotazione, accetti le condizioni applicabili, visualizzate durante il processo di prenotazione. Troverai le condizioni di cancellazione di ciascun Fornitore di servizi ed eventuali altre condizioni (relative ai requisiti di età, i depositi di sicurezza o cauzionali, gli animali, le carte accettate, ecc.) sulla nostra Piattaforma, nelle pagine informative dei Fornitori di servizi, durante la procedura di prenotazione, nelle condizioni e nell’e-mail di conferma o nel voucher (nei casi applicabili).

2. Nel caso di cancellazione della Prenotazione o di mancata presentazione, il costo extra della cancellazione/mancata presentazione e l’eventuale rimborso dipenderanno dalle rispettive condizioni.

3. Alcune prenotazioni non possono essere cancellate gratuitamente, mentre altre possono essere cancellate gratuitamente solo prima di una scadenza.

4. Se temi di non arrivare in tempo, contatta il Fornitore di servizi e comunicagli quando prevedi di arrivare. È tua responsabilità accertarti di essere puntuale e, nel caso non tu lo sia, non siamo responsabili di eventuali costi associati (ad esempio, la cancellazione della Prenotazione o eventuali costi addebitati dal Fornitore di servizi).

5. In quanto persona che effettua la Prenotazione, sei responsabile delle azioni e del comportamento (in relazione all’Esperienza di viaggio) di tutti i membri del gruppo. Sei anche responsabile di ottenere il loro consenso prima di fornirci i loro dati personali.

A9. Privacy e cookie

1. Consulta l’Informativa sulla privacy e l’Informativa sui cookie di Rentalcars.com per sapere come trattiamo i tuoi dati personali.

A10. Richieste di accessibilità

1. Se hai richieste in tema di accessibilità:

  • sulla nostra Piattaforma e/o i servizi, contatta il team dell’Assistenza clienti
  • sulla tua Esperienza di viaggio (ad esempio, sull'accesso con sedia a rotelle), contatta il tuo Fornitore di servizi

A11. Assicurazione

1. Se hai acquistato un’assicurazione tramite la nostra Piattaforma, consulta i documenti dell’assicurazione per reperire i termini e per ulteriori informazioni. I presenti Termini non si applicano all’assicurazione.

A12. Diritti di proprietà intellettuale

1. Salvo diversa indicazione, tutti i diritti nella nostra Piattaforma (tecnologia, contenuti, marchi commerciali, veste grafica, ecc.) sono di proprietà di Booking.com Transport Limited (o dei propri licenziatari). Utilizzando la nostra Piattaforma, accetti di farlo solo per le finalità a cui è riservata e rispettando i requisiti fissati di seguito nei paragrafi A12.2 e A12.3.

2. Non ti è consentito monitorare, copiare, estrapolare/raccogliere, scaricare, riprodurre o utilizzare in altro modo elementi della nostra Piattaforma per scopi commerciali senza autorizzazione scritta di Booking.com Transport Limited o dei propri licenziatari.

3. Controlliamo attentamente ogni visita alla nostra Piattaforma e bloccheremo chiunque (e qualunque sistema automatizzato) sospettiamo possa:

  • condurre una quantità non ragionevole di ricerche
  • utilizzare dispositivi o software per raccogliere prezzi o altre informazioni
  • svolgere operazioni che provochino stress eccessivi sulla nostra Piattaforma

4. Caricando una recensione sulla nostra Piattaforma, confermi che essa soddisfa le nostre Regole e linee guida relative ai contenuti e che:

  • è autentica
  • non contiene virus
  • hai il permesso di condividerla
  • sei in possesso (o hai l’autorizzazione a usare) i diritti di proprietà intellettuale che essa contiene
  • siamo autorizzati a usarla sulla nostra Piattaforma e per altre finalità commerciali (inclusi marketing e pubblicità), su qualunque supporto multimediale, in tutto il mondo, a meno che tu non ci chieda di interromperne l’utilizzo
  • non viola i diritti di privacy di altre persone
  • accetti la piena responsabilità per eventuali dispute legali contro Booking.com Transport Limited ad essa collegate

A13. Che cosa succede se si verifica un inconveniente?

1. In caso di domande o reclami, contatta il nostro team dell’Assistenza Clienti. Puoi farlo accedendo alla tua prenotazione o tramite la nostra app o il nostro Help Center (dove troverai anche utili Domande frequenti). Puoi consentirci di aiutarti nel più breve tempo possibile, fornendoci:

  • il numero di conferma della Prenotazione, i tuoi dati di contatto, il codice PIN (se ne hai uno) e l’indirizzo e-mail che hai usato per la prenotazione
  • un riepilogo del problema, comunicandoci anche come preferisci che ti aiutiamo
  • eventuali documenti di supporto (estratto conto, immagini, ricevute ecc.)

2. Tutte le domande e i reclami vengono registrati e i casi più urgenti sono trattati con la massima priorità.

3. Se risiedi nella Repubblica Ceca e il modo in cui gestiamo il tuo reclamo non ti soddisfa, puoi rivolgerti all’Autorità Ispettiva per il Commercio della Repubblica Ceca - Ispettorato centrale, Dipartimento ADR, sede principale Štěpánská 15, Praga 2, codice postale: 120 00, e-mail: adr@coi.cz, https://www.coi.cz/informace-o-adr/.

4. Se risiedi in Brasile e il modo in cui gestiamo il tuo reclamo non ti soddisfa, puoi utilizzare la piattaforma per la risoluzione delle contestazioni relative al consumo del governo federale del Brasile (consumidor.gov.br/).

5. Cerchiamo di risolvere le contestazioni direttamente con i clienti e non siamo obbligati a sottostare a procedure alternative di risoluzione delle contestazioni gestite da fornitori indipendenti.

6. Puoi anche avviare un’azione legale presso un tribunale competente. Per maggiori dettagli, consulta la sezione “Legge applicabile e tribunale competente” (A17).

A14. Comunicazioni con il Fornitore di servizi

1. Possiamo agevolare la comunicazione con il tuo Fornitore di servizi, ma ciò non significa che assumiamo responsabilità per l’Esperienza di viaggio o altri aspetti che il Fornitore di servizi soddisfi o non soddisfi. Non possiamo garantire che leggerà le tue comunicazioni o che farà ciò che richiedi. Di per sé, il fatto che tu lo contatti o che egli contatti te non significa che esistano le basi per un’azione legale. Se hai bisogno di aiuto, contattaci tramite l’Help Center.

A15. Misure contro i comportamenti inaccettabili

1. Se violi i presenti Termini (inclusi i nostri valori e le Regole e linee guida relative ai contenuti) o in caso di mancata conformità con le leggi e i regolamenti applicabili, avremo il diritto di:

  • interrompere le tue possibilità di effettuare Prenotazioni
  • cancellare le Prenotazioni già effettuate
  • interrompere il tuo utilizzo di quanto segue:
    • la nostra Piattaforma
    • la nostra Assistenza Clienti

2. Se di conseguenza cancelliamo una Prenotazione, a seconda delle circostanze potresti non avere diritto a un rimborso. Possiamo comunicarti perché abbiamo cancellato la tua Prenotazione, a meno che fartelo sapere (a) non contravvenga alle leggi applicabili e/o (b) non impedisca o ostacoli l’individuazione o la prevenzione di frodi o altre attività illegali. Se ritieni che abbiamo cancellato per errore la tua prenotazione, contatta il nostro team dell’Assistenza Clienti.

A16. Limitazione di responsabilità

1. Nessuna disposizione dei presenti Termini limiterà la nostra responsabilità (o quella del Fornitore di servizi) (i) nel caso in cui noi (o il Fornitore di servizi) siamo stati negligenti e ciò abbia provocato morte o lesioni personali, (ii) in caso di frode o dichiarazione fraudolenta, (iii) in caso di grave negligenza o cattiva condotta intenzionale o (iv) nel caso in cui tale responsabilità non possa essere altrimenti limitata o esclusa per legge.

2. In caso di violazione da parte tua dei presenti Termini e/o dei termini del Fornitore di servizi, non saremo responsabili degli eventuali costi da te affrontati conseguentemente.

3. Non saremo responsabili per quanto segue:

  • perdite o danni non ragionevolmente prevedibili al momento della Prenotazione o della stipula dei presenti Termini, oppure
  • eventi ragionevolmente oltre il nostro controllo

4. Non facciamo alcuna promessa riguardo a prodotti e servizi del Fornitore di servizi, salvo quanto dichiarato espressamente nei presenti Termini, ad esempio nella sezione A4.

5. Nella misura consentita dalla legge, la nostra massima responsabilità (o quella di un Fornitore di servizi) per un evento singolo o per una serie di eventi collegati sarà pari alle perdite o ai danni ragionevolmente prevedibili in relazione alla Prenotazione.

6. A titolo di chiarimento, i presenti Termini vengono stipulati tra te e noi: Nessuna clausola dei presenti Termini assegnerà diritti ad alcuna terza parte che non sia il Fornitore di servizi.

7. Potresti godere della protezione di leggi e regolamenti a protezione dei consumatori, le quali garantiscono diritti su cui nessun termine aziendale può prevalere. In caso di incongruenza tra tali leggi e regolamenti e i presenti Termini, le leggi e i regolamenti obbligatori in materia di tutela dei consumatori saranno considerati prevalenti.

A17. Legge applicabile e tribunale competente

1. I presenti Termini sono disciplinati dalla legge inglese. Se sei residente in un Paese dello Spazio Economico Europeo, del Regno Unito o della Svizzera (“Europa”) puoi anche contare su leggi nazionali a tutela dei consumatori.

Se risiedi in un Paese al di fuori dell’Europa, nella misura consentita dalla legge locale obbligatoria in materia di protezione dei consumatori, i presenti Termini sono disciplinati dalla legge inglese.

2. Se sei un consumatore residente in Europa (secondo la precedente definizione):

  • Puoi intentare un’azione legale nei nostri confronti:
    • presso i tribunali del Paese in cui vivi, oppure
    • presso i tribunali di Inghilterra e Galles
  • Noi possiamo intentare un’azione legale nei tuoi confronti presso i tribunali del Paese in cui vivi.

Se risiedi in un Paese al di fuori dell’Europa, nella misura consentita dalla legge locale obbligatoria in materia di protezione dei consumatori, eventuali contestazioni dovranno essere sottoposte esclusivamente ai tribunali di Inghilterra e Galles.

A18. Servizi di Viaggio Collegati

1. Se:

  • dopo avere scelto e pagato un servizio di viaggio singolo, prenoti servizi addizionali per il tuo viaggio o la tua vacanza durante la stessa visita alla Piattaforma, oppure
  • prenoti servizi addizionali per il tuo viaggio o la tua vacanza tramite un collegamento fornito da noi, non oltre 24 ore dopo avere ricevuto conferma della tua Prenotazione iniziale presso di noi

NON beneficerai dei diritti applicati ai pacchetti, ai sensi della Direttiva UE (UE) 2015/2302 o delle norme del 2018 sui Pacchetti Turistici e i Servizi di Viaggio Collegati del Regno Unito (collettivamente “Requisiti dei Pacchetti Turistici”). Di conseguenza, non saremo responsabili del corretto rendimento di tali servizi di viaggio. In caso di problemi, contatta il Fornitore di servizi pertinente.

2. In entrambi i casi, i servizi di viaggio diventeranno parte di un accordo di viaggio collegato e non un pacchetto. In tal caso noi, come previsto dal diritto dell'UE e del Regno Unito, disponiamo di una protezione per rimborsare i pagamenti da te effettuati per servizi non prestati a causa della nostra insolvenza. Va sottolineato che questa protezione non assicura un rimborso in caso di insolvenza del relativo Fornitore di servizi.

3. Abbiamo volontariamente esteso la protezione dall’insolvenza ai clienti al di fuori della UE e del Regno Unito che hanno prenotato più servizi di viaggio tramite la nostra Piattaforma che costituiscono Servizi di Viaggio Collegati, nell’ambito di significato dei Requisiti dei Pacchetti Turistici. Tale estensione si applica solo ai pagamenti ricevuti da noi.

4. Abbiamo acquisito la protezione dall’insolvenza grazie a una garanzia bancaria con Deutsche Bank amministrata da Sedgwick International UK per tutte le somme versate direttamente a noi.

5. I viaggiatori possono contattare Sedgwick International UK nel caso in cui i servizi vengano negati a causa della nostra insolvenza.

6. Nota: tale protezione in caso d'insolvenza non copre i contratti con parti diverse da noi, che possono essere eseguiti nonostante la nostra insolvenza.

7. Consulta la Direttiva (UE) 2015/2302 trasferita nelle norme nazionali dei Paesi dell’Unione Europea o nel Regno Unito.

A19. Clausola di modifica

1. I presenti Termini sono soggetti a modifiche. Laddove tali modifiche siano sostanziali, ti informeremo prima che divengano effettive, a meno che le modifiche non siano richieste dalla legge applicabile.

2. Se non accetti le modifiche, ti invitiamo a non usare la Piattaforma.

3. In caso contrario, l’uso continuato della Piattaforma dopo la data di scadenza delle modifiche proposte costituirà accettazione dei Termini rivisti da parte tua.

4. Le Prenotazioni esistenti continueranno a essere disciplinate dai Termini applicati al momento dell’esecuzione della singola Prenotazione.

B. Termini di noleggio auto

B1. Rapporto contrattuale

1. Questa Piattaforma è gestita da Booking.com Transport Limited. La società è registrata in Inghilterra e Galles (numero: 05179829) al seguente indirizzo: 6 Goods Yard Street, Manchester, M3 3BG, Regno Unito. Partita IVA: GB 855349007. Ciò significa che accetti che il processo di Prenotazione con Booking.com Transport Limited sia regolato dai presenti Termini, sebbene il tuo noleggio effettivo sia disciplinato dal Contratto di noleggio con il tuo Fornitore di servizi (che firmerai al momento del ritiro).

2. Quando prenoti un Noleggio, la tua Prenotazione avviene (a) con noi o (b) direttamente con il Fornitore di servizi (la compagnia di autonoleggio che fornisce la vettura). In ogni modo:

  • i nostri Termini governano la procedura di prenotazione. Quando ti inviamo la conferma della prenotazione, il tuo contratto con noi entra in vigore
  • il Contratto di noleggio governa il Noleggio stesso. Quando apponi la tua firma al banco di noleggio, stipuli un contratto con il Fornitore di servizi (avendo tuttavia già visualizzato e accettato i termini chiave di tale contratto al momento di prenotare l’auto).

3. Nella maggior parte dei casi otterrai la conferma della prenotazione non appena questa è completata. Tuttavia, se il Fornitore di servizi non conferma immediatamente il Noleggio, noi non preleveremo il pagamento né ti invieremo la conferma della prenotazione fino a quando non l’avrà fatto.

4. Se i presenti Termini non corrispondessero a quelli del Contratto di noleggio, si applicherà il Contratto di noleggio.

5. Il Conducente principale (ovvero la persona i cui dati sono stati inseriti durante la procedura di prenotazione) è l’unica persona che può modificare o cancellare la Prenotazione o discuterne con noi (a meno che non indichi di avere incaricato qualcun altro).

B2. Cosa faremo noi

1. Forniamo la Piattaforma sulla quale i Fornitori di servizi possono promuovere e vendere le Esperienze di viaggio e dove tu puoi effettuare ricerche, confronti e prenotazioni.

2. Non garantiamo la disponibilità della marca e del modello che hai prenotato (a meno che non lo indichiamo espressamente). La frase “o simile” indica che potresti ottenere un’auto simile (ad esempio delle stesse dimensioni, con lo stesso tipo di cambio ecc.). Per questo motivo, le immagini delle auto hanno solo uno scopo illustrativo.

3. Una volta che avrai prenotato il tuo Noleggio:

  • inoltreremo al Fornitore di servizi i dettagli della prenotazione (ad esempio il nome del Conducente principale e il suo numero di telefono)
  • confermeremo le informazioni sul ritiro dell’auto (ad esempio i dati di contatto del Fornitore di servizi e ciò che dovrai portare con te)

B3. Che cosa devi fare tu

1. Devi fornire tutte le informazioni necessarie per organizzare la tua Prenotazione (dati di contatto, Orario del ritiro ecc.).

2. Devi leggere e accettare i nostri Termini e il Contratto di noleggio, oltre a riconoscere che la loro violazione può avere le seguenti conseguenze:

  • potresti dover pagare ulteriori costi
  • la tua prenotazione potrebbe essere cancellata
  • il personale della filiale potrebbe rifiutarsi di consegnarti le chiavi al banco

3. Verifica i requisiti specifici del Noleggio, in quanto numerosi dettagli (requisiti della patente di guida, importo del deposito cauzionale, documenti necessari, carte di pagamento accettate ecc.) variano da una compagnia di autonoleggio all’altra. Per questo ti invitiamo a leggere attentamente:

  • i presenti Termini
  • i termini chiave del Contratto di noleggio, che puoi visualizzare al momento della prenotazione
  • il Contratto di noleggio stesso, che riceverai al momento del ritiro

4. Dovrai presentarti al banco della filiale entro l’Orario del ritiro (alcuni Fornitori di servizi accordano un “periodo di tolleranza” per il ritiro in caso di ritardo). Se arrivi dopo l’Orario del ritiro (e dopo il periodo di tolleranza, se accordato), la vettura potrebbe non essere più disponibile e potresti non avere diritto a un rimborso da parte del Fornitore di servizi. Ti invitiamo a consultare il Contratto di noleggio per ulteriori informazioni (quando prenoti la vettura, consulta le “informazioni importanti” che indicano l’eventuale periodo di tolleranza, e che accetti al momento del check-out). Se temi di arrivare in ritardo, è di fondamentale importanza che contatti il Fornitore di servizi o noi, anche se il motivo fosse un ritardo del volo e ne avevi fornito il numero.

5. I termini chiave del Noleggio indicano ciò di cui il Conducente principale ha bisogno al momento del ritiro. Devi assicurarti che quest’ultimo abbia con sé, quando arriva al banco della compagnia di autonoleggio, tutto ciò di cui ha bisogno (ad esempio, patente di guida, documenti di identità richiesti e una carta di credito a suo nome, con fondi sufficienti a coprire il deposito cauzionale).

6. Devi assicurarti che il Conducente principale sia idoneo e adatto alla guida dell’auto.

7. Devi mostrare al personale al banco la patente di guida completa e valida di ogni conducente, che deve essere stata ottenuta da almeno 1 anno (o più, in molti casi). Se uno dei conducenti ha delle annotazioni o una decurtazione di punti sulla patente, ti invitiamo a comunicarcelo appena ne vieni al corrente, in quanto il Fornitore di servizi potrebbe non permettergli di guidare.

8. Dovrai assicurarti che eventuali conducenti con patente di guida emessa in Inghilterra, Scozia o Galles ottengano un “codice di verifica” della patente non oltre 21 giorni prima del ritiro.

9. Dovrai assicurarti che ogni conducente sia in possesso di un Permesso di guida internazionale (se necessario), oltre alla patente di guida. Tutti i conducenti devono portare con sé la patente di guida (e il permesso di guida internazionale, se necessario) in ogni momento.

10. Assicurati che per ogni bambino sia presente un seggiolino adeguato, se necessario.

11. In caso di inconvenienti durante il Noleggio (incidenti, avarie ecc.), dovrai:

  • contattare il Fornitore di servizi
  • non autorizzare alcuna riparazione senza il consenso del Fornitore di servizi (a meno che il Contratto di noleggio non lo consenta)
  • conservare tutta la documentazione (fatture di riparazione, rapporti della polizia, ecc.) da condividere con noi, con il Fornitore di servizi o con la compagnia assicurativa

B4. Prezzo e pagamento

Supplementi e costi aggiuntivi

1. Il molti casi, il Fornitore di servizi addebiterà una tassa per conducenti giovani per ciascun conducente al di sotto di una certa età (ad esempio, 25 anni). In alcuni casi potrà applicare un supplemento per conducente anziano per ciascun conducente al di sopra di una certa età (ad esempio, 65 anni). Quando prenoti sulla nostra Piattaforma, devi inserire l’età del Conducente principale per consentirci di mostrarti i dettagli dei costi extra collegati all’età, che andranno versati al momento del ritiro.

2. In molti casi, il Fornitore di servizi addebiterà una tassa di sola andata se riconsegni l’auto in un luogo diverso da quello del ritiro. Se intendi fare così, devi inserire luogo di riconsegna dell’auto durante la prenotazione. In questo modo, potremo farti sapere se è possibile e mostrarti i dettagli della tassa di sola andata, che pagherai al momento del ritiro.

3. In molti casi, il Fornitore di servizi addebiterà una tariffa per viaggi oltre confine nel caso in cui l’auto venga portata in un Paese, uno Stato o un’isola differente. Se intendi fare così, devi comunicarlo appena possibile a noi e/o al Fornitore di servizi (in ogni caso prima del Ritiro dell’auto).

4. Il prezzo del Noleggio viene calcolato sulla base di unità di 24 ore, quindi, ad esempio, un Noleggio di 25 ore costerà quanto un Noleggio di 48 ore.

5. Se, dopo il Ritiro, decidi di tenere l’auto per un tempo più lungo, dovrai contattare il Fornitore di servizi. Ti indicherà il costo e dovrai stipulare un nuovo contratto con tale Fornitore. Se restituisci l’auto in ritardo senza averlo concordato in anticipo, il Fornitore di servizi potrebbe addebitarti un supplemento.

Extra

6. In alcuni casi pagherai eventuali extra facoltativi (seggiolini per bambini, GPS, pneumatici invernali, ecc.) già quando prenoti l’auto. In tal caso avrai la garanzia che li otterrai al momento del ritiro.

7. In altri casi, al momento della prenotazione li richiederai soltanto. In questo caso:

  • li pagherai al momento del ritiro
  • il Fornitore di servizi non ne potrà garantire la disponibilità

B5. Modifiche, cancellazioni e rimborsi

1. Andiamo oltre i nostri obblighi legali. Anche se le leggi locali non ci obbligano a offrire diritti di cancellazione specifici, ci impegniamo a rispettare la nostra politica di rimborso se cancelli la tua prenotazione.

2. I seguenti termini di “Cancellazione e Modifiche” si applicano a tutte le Prenotazioni, fatta eccezione per le Prenotazioni indicate come “non rimborsabili” (non puoi modificare una Prenotazione non rimborsabile e non riceverai un rimborso se la cancelli).

Cancellazioni

3. Se cancelli:

  • PIÙ DI 48 ore prima dell’inizio del Noleggio, riceverai il rimborso completo
  • MENO DI 48 ore prima o mentre sei al banco di noleggio, ti rimborseremo quanto hai pagato meno il costo di 3 giorni di Noleggio (quindi non ci sarà alcun rimborso se il tuo Noleggio è di 3 giorni o meno)
  • DOPO l’orario di inizio previsto del Noleggio (o se semplicemente non ti presenti), non riceverai alcun rimborso

4. Il personale della filiale potrebbe rifiutare di consegnarti l’auto se (per esempio):

  • Non arrivi in tempo
  • Non hai l'idoneità per noleggiare l’auto
  • Non hai la documentazione di cui hai bisogno
  • Il conducente principale non dispone di una carta di credito a suo nome, con fondi sufficienti a coprire il deposito cauzionale

Per ulteriori informazioni sulle regole del Fornitore di servizi, consulta Le “informazioni importanti ” disponibili durante la Prenotazione oppure il Contratto di noleggio che firmerai al banco.

Se il Fornitore ti rifiuta l’auto, contattaci immediatamente dal banco dell’autonoleggio per cancellare la Prenotazione. Ti rimborseremo la somma pagata meno il costo di 3 giorni di Noleggio. Se non ci contatti, il costo di cancellazione sarà pari al costo totale del noleggio, a meno che tu non possa dimostrare che la situazione ci è costata molto meno.

Modifiche (variazioni della Prenotazione)

5. Puoi apportare modifiche alla tua prenotazione in qualunque momento prima del ritiro dell’auto.

6. Nella maggior parte dei casi, il modo più semplice per farlo è tramite la nostra app o il nostro sito (in “Gestisci prenotazione”).

7. Non sono previsti costi amministrativi per la modifica della prenotazione, ma alcune modifiche possono ripercuotersi sul prezzo del noleggio. A volte, l’unico modo per modificare una prenotazione è cancellarla ed effettuarne un’altra. In questo caso potremmo addebitarti un costo di cancellazione per conto della compagnia di autonoleggio.

8. Se la modifica della prenotazione comporta una variazione del prezzo o l’addebito di un costo di cancellazione, te lo comunicheremo in anticipo.

Modifiche apportate da noi

9. Se noi/il Fornitore di servizi abbiamo bisogno di modificare la tua prenotazione (per esempio, se il Fornitore di servizi non è in grado di fornire l’auto), te lo comunicheremo appena possibile. Se non accetti la modifica proposta, potrai cancellare la prenotazione e richiedere un rimborso completo (a prescindere da quanto è vicina la data di inizio del Noleggio), ma non avremo alcuna altra responsabilità per eventuali costi diretti o indiretti nei quali potresti incorrere (ad esempio, camere di hotel o taxi).

B6. Che altro devi sapere?

Generale

1. In tutti i casi, i conducenti devono avere un’età minima per noleggiare o guidare un’auto. In alcuni casi, devono anche avere un’età inferiore a quella massima. I limiti possono variare da un Fornitore di servizi a un altro, in base alla località e al tipo di auto.

2. Solo i conducenti idonei i cui nomi sono riportati nel Contratto di noleggio possono guidare l’auto.

3. Non puoi portare l’auto in un Paese/Stato/isola differente e/o lasciarla in una località diversa senza avere concordato questa soluzione in anticipo.

Ritiro tardivo/riconsegna anticipata

4. Se ritiri l’auto in ritardo (vedi la precedente sezione B3.4) o la riconsegni in anticipo rispetto a quanto concordato nella Conferma della prenotazione, il Fornitore di servizi non ti rimborserà il tempo “non utilizzato”.

Come lavoriamo

5. Per informazioni sulle recensioni, il posizionamento, la nostra fonte di guadagno (e altro), consulta la sezione Come lavoriamo, inclusa anche nei nostri Termini.

Dizionario di Rentalcars.com

“Prenotazione” indica la prenotazione di un’Esperienza di viaggio sulla nostra Piattaforma, indipendentemente dal fatto che il pagamento avvenga all’atto della prenotazione o successivamente.

“Booking.com”, “ci”, “noi” o “nostro” indica Booking.com Transport Limited.

“Conferma della prenotazione” indica l’e-mail di conferma e il voucher che ti inviamo e in cui sono spiegati i dettagli della tua Prenotazione.

“Azienda del gruppo” indica un’azienda affiliata di Booking.com, ovvero un’azienda a partecipazione azionaria di Booking.com o che fa parte del gruppo Booking Holdings Inc.

“Conducente principale” indica il conducente i cui dati sono stati inseriti durante il processo di prenotazione.

“Metodo di pagamento” indica il metodo utilizzato per pagare una Prenotazione, che può essere una carta di credito o di debito o un metodo di pagamento alternativo.

“Ritiro” indica il passaggio iniziale del Noleggio auto, quando fornisci il documento di identità richiesto e gli altri documenti, paghi tutte le tasse e gli extra aggiuntivi, stipuli il Contratto di noleggio e prelevi la tua auto.

“Orario del ritiro” indica la data e l’ora (locali) in cui è previsto il ritiro dell’auto, secondo quanto dichiarato nella Conferma della prenotazione.

“Piattaforma” indica il sito o l’app su cui puoi prenotare Esperienze di viaggio e può essere di proprietà o gestita da Booking.com Transport Limited o da un’azienda affiliata.

“Noleggio” indica la fornitura di un’auto da parte di un Fornitore di servizi.

“Contratto di noleggio” indica il contratto tra te e il Fornitore di servizi, che firmerai al momento del ritiro. Durante la procedura di prenotazione ti verrà fornito un riepilogo dei termini chiave (principali).

“Fornitore di servizi” indica il fornitore di un prodotto o servizio collegato al viaggio sulla Piattaforma, inclusa, a titolo esemplificativo ma non esaustivo: una compagnia di autonoleggio.

“Termini” indica i presenti Termini di Servizio.

“Esperienza di viaggio” indica uno dei prodotti o servizi collegati ai viaggi sulla Piattaforma.

VERSIONE: 2.0

DATA: 22 dicembre 2023

Per le prenotazioni effettuate tra il 20 giugno 2023 e il 21 dicembre 2023 inclusi