Informativa sulla Privacy

Prima di tutto, la tua privacy è importante per noi. Sappiamo che tutti fanno questa premessa, ma per noi vale davvero. Tu ci dai fiducia utilizzando i servizi di Rentalcars.com e noi lo apprezziamo molto. Questo significa che ci impegneremo a proteggere e a salvaguardare qualsiasi dato personale che ci fornisci. Agiamo nel miglior interesse dei nostri clienti e con trasparenza a proposito del trattamento dei tuoi dati personali.

In questo documento descriviamo, in maniera chiara e leggibile, come utilizziamo e trattiamo i tuoi dati personali. Parliamo anche di quali diritti puoi esercitare nei confronti dei tuoi dati personali, per esempio quello di opposizione, e di come puoi contattarci. Leggi anche la nostra Informativa sui Cookie, che spiega in che modo Rentalcars.com utilizza i cookie e altre tecnologie simili.

Se già ci conosci, saprai che Rentalcars.com offre servizi online nel settore dei trasporti di superficie, inclusi prodotti e servizi accessori come quelli assicurativi, forniti tramite i nostri siti e le nostre app per dispositivi mobili o tramite altre piattaforme online come i siti dei partner e i social media. Vogliamo specificare che tutte le informazioni che stai per leggere, in linea generale si riferiscono a tutte le piattaforme e non solo ad alcune di esse.

Infatti, questa unica informativa sulla privacy è valida per qualsiasi tipo di informazione sui clienti, che raccogliamo tramite tutte le piattaforme nominate qui sopra o tramite qualsiasi altro mezzo connesso alle piattaforme stesse (per esempio quando contatti tramite e-mail il nostro team di assistenza clienti).

Se sei uno dei nostri partner commerciali, assicurati di leggere anche l'Informativa sulla Privacy per partner commerciali, per sapere come vengono elaborati i dati personali come parte della collaborazione aziendale.

Occasionalmente potremmo modificare l’Informativa sulla Privacy, quindi ti consigliamo di controllare ogni tanto questa pagina per assicurarti di avere sempre tutte le informazioni aggiornate.

Dati personali che ci fornisci

Non possiamo aiutarvi a noleggiare un’auto senza ricevere informazioni, quindi quando utilizzate i nostri servizi vi chiederemo di fornirci alcuni dati. In genere si tratta di informazioni di routine: nome, indirizzo e-mail e dati di pagamento. Possiamo anche richiedere l’indirizzo di casa e di fatturazione, il numero di telefono, il luogo e la data di nascita, informazioni su passaporto, patente e documenti di identificazione rilasciati dal governo (ove richiesto dalla legge), unitamente ai nomi di eventuali conducenti aggiuntivi.

In aggiunta, raccogliamo anche dati dal computer, telefono, tablet o altro dispositivo che utilizzi per accedere ai nostri servizi. Tra questi, l'indirizzo IP, il browser che utilizzi e le impostazioni sulla lingua. Potremmo anche ricevere informazioni su di te tramite terze parti o quando raccogliamo automaticamente altre informazioni.

Questa è una panoramica generale, ma se vuoi sapere di più sulle informazioni che raccogliamo, qui sotto trovi maggiori dettagli.

Dati personali che ci fornisci

Rentalcars.com raccoglie e utilizza le informazioni che ci fornisci. Quando effettui una prenotazione, ti chiediamo come dati di base il tuo nome, l'indirizzo e-mail e le informazioni per il pagamento.

Potremmo dover chiedere anche il tuo indirizzo di casa, il numero di telefono, le informazioni per il pagamento, data e luogo di nascita, informazioni su passaporto e patente di guida, e i nomi di eventuali conducenti aggiuntivi.

Se vuoi metterti in contatto con la nostra assistenza clienti o contattarci tramite altri mezzi (per esempio sui social media), noi raccoglieremo informazioni anche tramite questi canali. Ciò è valido nei casi in cui ci contatti per darci un feedback o per richiedere aiuto per l’utilizzo dei nostri servizi.

Potresti anche ricevere un invito a scrivere una recensione per informare gli altri sull’esperienza che hai avuto durante il noleggio dell’auto. Quando scrivi una recensione sulla piattaforma di Rentalcars.com, raccoglieremo qualsiasi informazione inclusa, insieme al tuo nome utente.

Se crei un account utente, potremo conservare per te le tue impostazioni personalizzate e le recensioni sulle prenotazioni passate. Questi dati salvati potranno essere utilizzati per aiutarti a organizzare e gestire le prenotazioni future, oppure potranno essere utili per approfittare di altre funzionalità disponibili solo per i titolari di un account (per esempio incentivi o altri vantaggi).

Potremmo anche offrirti di partecipare a programmi di referral o a concorsi. In caso tu decida di partecipare, dovrai mettere a nostra disposizione i dati personali che serviranno.

Dati personali che ci fornisci su altre persone

Ovviamente, potresti dover prenotare anche per un’altra persona. Potresti prenotare un noleggio auto con un conducente aggiuntivo o effettuare una prenotazione per conto di qualcun altro. In entrambi i casi, dovrai fornire anche i loro dettagli come parte della prenotazione.

In alcuni casi puoi anche utilizzare Rentalcars.com per condividere informazioni con altri. Potresti per esempio partecipare a un programma di referral, così come ti verrà illustrato all’occasione.

A questo punto, vogliamo specificare che è tua responsabilità assicurare che le persone di cui hai fornito i dati siano consapevoli di questo, e che abbiano compreso e accettato le modalità con le quali Rentalcars.com utilizza le loro informazioni (ossia così come descritto in questa Informativa sulla privacy).

Dati personali che raccogliamo automaticamente

Se completi o meno una prenotazione, quando visiti il nostro sito o le nostre app, noi raccogliamo automaticamente alcune informazioni. Per esempio, il tuo indirizzo IP, la data e l'ora di accesso ai nostri servizi e informazioni su hardware e software del tuo computer (come il sistema operativo, il browser che utilizzi, la versione dell'applicazione o del software e le impostazioni della lingua). Noi raccogliamo inoltre informazioni sui tuoi click e sulle pagine che ti sono state mostrate.

Se utilizzi un dispositivo mobile, raccogliamo dati che identificano il tuo dispositivo e altri dati sulle impostazioni e le caratteristiche del dispositivo, sui crash dell'app e su altre attività di sistema. Quando effettui una prenotazione con questo tipo di dispositivo, il nostro sistema registra come l’hai effettuata (su quale sito) e/o da quale sito provenivi quando hai visitato il sito o l’app di Rentalcars.com.

Dati personali che riceviamo da altre aziende

Oltre alle informazioni che ci fornisci direttamente, potremmo ricevere altri dati tramite diverse fonti. Sono inclusi i nostri partner commerciali come gli affiliati, le società sussidiarie del gruppo di cui fa parte Rentalcars.com, le altre aziende del gruppo Booking Holdings Inc. e altre terze parti indipendenti.

Qualsiasi cosa che riceviamo da questi partner potrebbe essere combinata con le informazioni fornite direttamente da te. Per esempio, i servizi di Rentalcars.com sono disponibili non solo su Rentalcars.com e sulle app di Rentalcars.com, ma sono anche integrati con i servizi di partner affiliati che puoi trovare online. Quando usi uno qualsiasi di questi servizi, fornisci i dettagli delle tue prenotazioni ai nostri partner commerciali, che quindi li inviano a noi.

Ci integriamo anche con fornitori di servizi di terze parti, per facilitare il processo di pagamento. Questi fornitori di servizi condividono informazioni sui pagamenti, per aiutarci a gestirli e a occuparci della tua prenotazione, così da garantirti la migliore esperienza possibile.

Inoltre, raccogliamo informazioni anche nello spiacevole caso in cui ricevessimo una lamentela da parte tua, o su di te da parte di una compagnia di autonoleggio.

Potremmo anche ricevere informazioni su di te per poterti poi mostrare inserzioni pubblicitarie pertinenti, per esempio nel caso dei cookie aggiuntivi dei partner di comunicazione di Rentalcars.com sui social media. Leggi la sezione Perché raccogliamo e utilizziamo i tuoi dati personali? per maggiori informazioni.

Le società di autonoleggio possono condividere informazioni su di te anche con Rentalcars.com. Questo potrebbe succedere se hai fatto una domanda di assistenza su una prenotazione in sospeso o in presenza di reclami o altri problemi a proposito di una prenotazione.

Perché raccogliamo e utilizziamo i tuoi dati personali?

Lo facciamo per aiutarti a gestire le tue prenotazioni online e per assicurarti il miglior servizio possibile.

Utilizziamo i tuoi dati personali anche per contattarti a proposito di sconti, offerte speciali e altri prodotti o servizi che pensiamo possano interessarti. Ci sono anche altri utilizzi. Se vuoi sapere quali sono, continua a leggere per avere una spiegazione più dettagliata.

Perché raccogliamo e utilizziamo i tuoi dati personali?

Le informazioni su di te che raccogliamo vengono utilizzate per vari scopi. Ecco a cosa servono i tuoi dati:

  1. Prenotazioni: Innanzitutto, utilizziamo i tuoi dati personali per effettuare e gestire la tua prenotazione e per inoltrare i dettagli necessari alla società che fornisce la tua auto (o altri prodotti o servizi, come l'assicurazione). Questo comprende l'invio di comunicazioni che si riferiscono alla tua prenotazione, come conferme, modifiche e promemoria. In alcuni casi, ciò può includere anche il trattamento dei tuoi dati personali per consentire il check-in online o in relazione a depositi cauzionali.
  2. Assistenza Clienti: Tramite i nostri uffici locali forniamo un'assistenza clienti internazionale in oltre 40 lingue, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. I nostri team internazionali dell'assistenza clienti hanno bisogno dei tuoi dati per poterti aiutare a prenotare o rispondere a eventuali domande prima, durante o dopo la prenotazione.
  3. Funzionalità dell’account: Per semplificare le cose, puoi creare un account utente sulle nostre piattaforme. Ciò implica fornirci i tuoi dati personali e ti consente di fare una serie di utili operazioni. Utilizziamo le informazioni che fornisci per gestire il tuo account, permettendoti di avere tante utili funzionalità. Puoi gestire le tue prenotazioni o altri acquisti, usufruire di offerte speciali e gestire le tue impostazioni e preferenze personali. Inoltre, avere un account rende più facile effettuare prenotazioni future. La gestione delle impostazioni personali ti dà la possibilità di vedere facilmente i noleggi auto che hai cercato e controllare le informazioni che hai fornito.
  4. Attività di marketing: Utilizziamo le tue informazioni per attività di marketing. Tra queste, per esempio:
    1. Utilizzo delle informazioni di contatto per inviarti regolarmente notizie sulle nostre offerte speciali, sconti e aggiornamenti, compresi i dettagli dei nostri prodotti e servizi relativi ai viaggi (e/o quelli delle società del nostro gruppo o dei partner commerciali affiliati). È possibile annullare l'iscrizione alle comunicazioni di marketing tramite e-mail in modo rapido, semplice e in qualsiasi momento: è sufficiente cliccare sul link "annulla iscrizione" presente in qualsiasi e-mail o visitare il nostro Portale di richiesta dei dati personali.
    2. In base alle informazioni che condividi su di te, potremmo mostrarti offerte personalizzate sul sito di Rentalcars.com, sulle app o sui siti/app di terze parti (inclusi siti di social media) e il contenuto del sito da te visualizzato potrebbe essere personalizzato. Potrebbe trattarsi di offerte per prenotare direttamente sul sito di Rentalcars.com, su siti co-branded o altre offerte o prodotti di terze parti che pensiamo potrebbero interessarti.
    3. Contattarti per telefono, e-mail o SMS per fornirti informazioni sui prodotti assicurativi che non hai incluso nella prenotazione.
    4. Invitarti a partecipare ad attività promozionali (come concorsi, programmi di referral o giochi a premio). Quando partecipi ad attività promozionali (per esempio concorsi, programmi di referral o giochi a premio), solo le informazioni a riguardo saranno utilizzate per gestire la tua partecipazione a queste promozioni.
  5. Comunicazioni con te: Potrebbero esserci altre occasioni nelle quali ci mettiamo in contatto con te, per esempio tramite e-mail, posta ordinaria, telefono o messaggi di testo. Scegliamo il metodo a seconda dei recapiti che hai precedentemente condiviso. Ci occupiamo anche di gestire le comunicazioni che ci invii. Ci sono varie motivazioni, che includono:
    1. Rispondere e gestire le richieste che hai fatto.
    2. Se hai iniziato ma non hai completato una prenotazione online, potremmo contattarti con un invito a completare la prenotazione. Crediamo che questo sia un utile servizio aggiuntivo che ti permette di riprendere la prenotazione da dove avevi lasciato, senza dover cercare di nuovo il noleggio auto o inserire di nuovo i dati della prenotazione.
    3. Quando utilizzi i nostri servizi, potremmo inviarti un questionario o invitarti a fornire una recensione sulla tua esperienza con Rentalcars.com o con la compagnia di autonoleggio.
    4. Ti inviamo altro materiale relativo alle tue prenotazioni, per esempio indicazioni su come contattare Rentalcars.com in caso di bisogno allo sportello di ritiro, o informazioni utili che potrebbero servirti per organizzarti e vivere al meglio il tuo noleggio auto. Potremmo inoltre inviarti materiale sulle prenotazioni attive o un promemoria delle precedenti prenotazioni effettuate su Rentalcars.com.
    5. Anche se non hai prenotazioni attive, potremmo aver bisogno di inviarti altri messaggi di tipo amministrativo, per esempio avvisi di sicurezza.
    6. Invio di un riepilogo delle tue prenotazioni precedenti.
  6. Ricerche di mercato: A volte invitiamo ai nostri clienti a prendere parte a una ricerca di mercato. Ricordati di leggere sempre le informazioni che accompagnano questo tipo di invito, per capire quali dati personali saranno raccolti e come saranno utilizzati.
  7. Migliorare i nostri servizi: Utilizziamo i tuoi dati personali anche per scopi analitici e per migliorare i nostri prodotti. Questo rientra nel nostro impegno di continuo miglioramento dei nostri servizi e arricchimento dell’esperienza degli utenti. In questo caso, utilizziamo i dati per effettuare test e risoluzioni di problemi, oltre a generare statistiche sul nostro business. L'obiettivo principale è quello di ottenere informazioni sulla performance dei nostri servizi, su come vengono utilizzati e su come potremmo ottimizzare e personalizzare il sito e le app a favore di un utilizzo facile e rilevante. Ci impegniamo, per quanto possibile, a utilizzare dati anonimi per questi fini analitici.
  8. Offrirti il miglior prezzo disponibile per te, a seconda di dove risiedi: Quanto cerchi tramite il nostro sito o le nostre app per trovare un’auto a noleggio, analizziamo il tuo indirizzo IP per confermare se ti trovi all’interno dello Spazio Economico Europeo o in un altro Paese. Dobbiamo verificarlo per poterti offrire il prezzo migliore per l’area (Spazio Economico Europeo) o il Paese (al di fuori dello Spazio Economico Europeo) in cui ti trovi.
  9. Opinioni dei clienti: Durante e dopo la prenotazione, potremmo invitarti a lasciare una recensione. Questo invito richiede informazioni sulla compagnia di autonoleggio e sulla tua esperienza. Puoi scegliere di mostrare un nome utente accanto alla tua recensione, invece del tuo vero nome. Completando una recensione, accetti che possa essere mostrata (come descritto in dettaglio nei nostri Termini e condizioni) per esempio, sulle nostre piattaforme e app per dispositivi mobili, sui nostri account/app di social media o su altri canali di proprietà, ospitati, utilizzati o controllati da Rentalcars.com. Questo per informare gli altri clienti sulla qualità della compagnia di autonoleggio che hai utilizzato e su qualsiasi altra esperienza che scegli di condividere.
  10. Controllo delle telefonate: Le chiamate con l’assistenza clienti potrebbero essere ascoltate in tempo reale o registrate a scopo di controllo qualità e formazione del personale. I motivi per cui registriamo le telefonate includono la gestione di eventuali reclami o richieste legali e il rilevamento di frodi. Non tutte le chiamate vengono registrate e le registrazioni vengono conservate per un periodo di tempo limitato prima di essere eliminate automaticamente, a meno che Rentalcars.com non abbia stabilito prima di allora che le chiamate registrate devono essere conservate per indagini su frodi o per scopi legali (come ulteriormente descritto di seguito).
  11. Promuovere un servizio sicuro e affidabile: Per creare un ambiente affidabile per te, eventuali conducenti aggiuntivi, partner commerciali di Rentalcars.com e società di autonoleggio, analizziamo e utilizziamo continuamente determinati dati personali per rilevare e prevenire frodi e altre attività illegali o indesiderate. In maniera analoga, usiamo i dati personali per la valutazione di rischi e motivazioni di sicurezza quando segnali un problema riguardante la sicurezza, o per l’autenticazione di utenti e prenotazioni. In questi casi, potremmo dover bloccare o sospendere una prenotazione fino alla fine della valutazione.
  12. Scopi legali: Infine, in alcuni casi, potremmo aver bisogno di utilizzare le tue informazioni per gestire e risolvere reclami e controversie legali, indagini governative e controlli di conformità, per far rispettare i nostri Termini e Condizioni o per ottemperare a richieste legittime da parte delle forze dell’ordine e di altre autorità pubbliche.

La comunicazione dei dati personali a Rentalcars.com è su base volontaria. Tuttavia, potremmo aver bisogno di raccogliere alcuni dati personali per poterti offrire determinati servizi. Per esempio, non possiamo elaborare la tua prenotazione se non riceviamo il tuo nome, il tuo indirizzo e-mail e i dati per il pagamento.

Se utilizziamo sistemi di automatizzazione per il trattamento di dati personali che producono effetti giuridici o che incidono in maniera significativa su di te, adotteremo sempre misure opportune per salvaguardare i tuoi diritti e le tue libertà. Tra questi, è compreso il diritto di ottenere l'intervento umano.

Per gestire i tuoi dati personali in questo modo, ci basiamo sui seguenti principi legali:

Per quanto riguarda le finalità A e B, Rentalcars.com utilizza come base giuridica la necessità di trattare i dati personali per l'esecuzione del contratto, specificamente per completare e gestire la tua prenotazione. Se non vengono forniti i dati personali necessari, Rentalcars.com non può completare la prenotazione e non può fornire l’assistenza clienti. Per quanto riguarda le finalità da C a K, Rentalcars.com si affida al proprio legittimo interesse di fornire i propri servizi, prevenire frodi e migliorare i servizi (così come descritto più nel dettaglio da C a K).

Quando i dati personali vengono utilizzati per il legittimo interesse di Rentalcars.com o di un terzo, Rentalcars.com effettuerà in ogni caso un bilanciamento tra i tuoi diritti e interessi per la protezione dei tuoi dati personali e i diritti e gli interessi di Rentalcars.com o della terza parte. Per quanto riguarda la finalità L, Rentalcars.com si affida, laddove applicabile, all'ottemperanza dei propri obblighi di legge (per esempio richieste legittime da parte di forze dell'ordine).

Infine, dove necessario in base alle leggi vigenti, Rentalcars.com dovrà ottenere il tuo consenso per poter trattare i tuoi dati personali, incluso l’invio di e-mail di marketing o negli altri casi richiesti dalla legge.

Se desideri opporti al trattamento di cui ai punti da C a K e non è disponibile alcun meccanismo di opt-out direttamente (per esempio, sul nostro Portale di richiesta dei dati personali), contattaci all'indirizzo datarights@rentalcars.com, indicando “Privacy” nell’oggetto.

Con quali terze parti condividiamo i tuoi dati personali e perché?

Ai servizi offerti da Rentalcars.com sono collegate diverse altre parti, in vari modi e per diverse ragioni. La ragione principale per cui condividiamo i tuoi dati è per offrire alla compagnia di autonoleggio tutte le informazioni necessarie per completare la prenotazione.

Ci appoggiamo a terze parti anche per fornirti i servizi di Rentalcars.com. Tra queste, sono inclusi enti finanziari, società di pubblicità, società sussidiarie del gruppo di cui fa parte Rentalcars.com e altri affiliati del gruppo Booking Holdings Inc. In altri casi, è la legge a richiedere la condivisione dei tuoi dati con autorità governative o di altra natura.

Qui sotto puoi trovare maggiori dettagli su come le informazioni che condividi con noi vengono utilizzate e scambiate con terze parti.

Con quali terze parti condividiamo i tuoi dati personali e perché?

In alcuni casi condivideremo i tuoi dati personali con terze parti. Queste terze parti includono:

  1. La compagnia di autonoleggio con cui hai prenotato: Al fine di completare la prenotazione, trasferiamo i dettagli della prenotazione specifica alla società o alle società che forniscono l'auto e/o altri prodotti correlati (inclusa l'assicurazione) che hai richiesto. Questa è una delle cose essenziali che facciamo per te.

    A seconda della prenotazione, i dettagli che condividiamo possono includere il tuo nome, la fascia di età, i recapiti, i nomi di eventuali conducenti aggiuntivi e qualsiasi altra informazione o preferenza specificata al momento della prenotazione.

    Se la società di autonoleggio che avete selezionato sulla nostra piattaforma partecipa al programma di pre-registrazione, i dati che condividiamo, se forniti a vostra esclusiva discrezione, possono includere anche l’indirizzo e-mail, l'indirizzo di casa, il numero di telefono, la data e il luogo di nascita, i dati del passaporto e della patente di guida. Fornendo ulteriori informazioni di pre-registrazione il ritiro sarà più semplice, ma si tratta di un’operazione facoltativa e potrete comunque ritirare l’auto a noleggio anche senza fornire alcuna informazione di pre-registrazione.

    Se hai una domanda sulla tua prenotazione, potremmo contattare la compagnia di autonoleggio per assistenza con la tua richiesta.

    In caso di reclami relativi alla prenotazione o all'assicurazione, controversie o qualsiasi altro tipo di problema del servizio clienti, potremmo fornire alla società di autonoleggio i tuoi recapiti, incluso il tuo indirizzo e-mail, e le informazioni sul processo di prenotazione, nonché sulla controversia stessa, se necessario per poterla gestire. Potrebbero essere incluse, a titolo di esempio, una copia della conferma della prenotazione per dimostrare che la prenotazione è stata effettivamente effettuata, nonché qualsiasi informazione relativa al reclamo.

    Ricorda che, a volte, su richiesta della compagnia di autonoleggio, potremmo dover condividere i tuoi dati personali con altre parti collegate alla compagnia di autonoleggio allo scopo di completare e gestire la tua prenotazione. Queste parti potrebbero includere altre entità del gruppo di aziende di cui fa parte la compagnia di autonoleggio o fornitori di servizi che gestiscono i dati per conto della compagnia di autonoleggio. Tieni presente che qualsiasi informazione fornita direttamente alla compagnia/alle compagnie che fornisce la tua auto e/o i prodotti correlati verrà archiviata e utilizzata in conformità con le loro specifiche informative sulla privacy e specifici termini e condizioni.

    Le società di autonoleggio tratteranno ulteriormente i tuoi dati personali, al di fuori del controllo di Rentalcars.com. Potrebbero anche richiedere altri dati personali, per esempio per fornire servizi aggiuntivi o per rispettare le restrizioni locali. Se disponibile, leggi l'informativa sulla privacy della società di autonoleggio per comprendere in che modo vengono trattati i tuoi dati personali.

  2. Fornitori di connettività: Ricorda che, a volte, su richiesta della compagnia di autonoleggio, potremmo dover condividere i tuoi dati personali con fornitori di connettività collegati alla compagnia di autonoleggio e/o con essa legata da forme contrattuali, allo scopo di completare e gestire la tua prenotazione. I fornitori di connettività agiscono per conto della società di autonoleggio.
  3. Il tuo ufficio Rentalcars.com locale: A supporto dell’utilizzo dei servizi di Rentalcars.com, i tuoi dati potrebbero essere condivisi con le aziende sussidiarie del gruppo di cui fa parte Rentalcars.com, inclusa l’assistenza clienti. Per sapere di più sul gruppo aziendale di cui fa parte Rentalcars.com, vai alla pagina Chi siamo.
  4. Fornitori di servizi di terze parti: Utilizziamo i servizi di fornitori esterni al gruppo aziendale di Rentalcars.com per supportarci nell’offerta dei nostri servizi. Sono inclusi:
    • Assistenza clienti
    • Ricerche di mercato
    • Individuazione di frodi e servizi di prevenzione (tra cui i controlli anti frode)
    • Pagamento

      Usiamo terze parti per elaborare i pagamenti, gestire gli storni o fornire i servizi di raccolta fatture. Quando tu o il titolare della carta di credito utilizzata per la prenotazione richiedete uno storno per la tua prenotazione, abbiamo bisogno di condividere alcune informazioni sulla prenotazione stessa al fornitore di servizi di pagamento e allo specifico istituto finanziario, al fine di gestire lo storno. Per esempio, potremmo condividere una copia della tua conferma di prenotazione o l'indirizzo IP utilizzato per prenotare. Potremmo condividere informazioni con l'istituto finanziario specifico, se riteniamo che sia assolutamente necessario a scopo di rilevamento e prevenzione di frodi.

    • Servizi di marketing

      Condividiamo i dati personali con partner che si occupano di marketing, compresi gli indirizzi e-mail, come parte dei servizi di marketing di Rentalcars.com tramite parti terze (per assicurarci che al pubblico vengano mostrate le pubblicità più pertinenti). Utilizziamo tecniche come la crittografia per fare in modo che il tuo indirizzo e-mail venga confrontato con un database clienti preesistente, affinché il tuo indirizzo e-mail non possa essere usato per altre finalità. Per informazioni su altre pubblicità personalizzate e sulle tue opzioni, leggi la nostra Informativa sui Cookie.

    • Partner pubblicitari

      Ci appoggiamo a partner pubblicitari, come provider di servizi di metaricerca, per consentirti di confrontare le nostre offerte con quelle di altre compagnie. Quando effettui una prenotazione su Rentalcars.com dopo aver utilizzato un partner pubblicitario, invieremo i dettagli della prenotazione che hai effettuato su Rentalcars.com a quel partner. A tutti i fornitori dei servizi viene chiesto di salvaguardare attentamente i tuoi dati personali.

  5. Autorità competenti: Condividiamo dati personali con le forze dell'ordine nei limiti richiesti dalla legge o se assolutamente necessario per l’individuazione, la prevenzione o lo svolgimento di procedimenti legali nei confronti di frodi o reati, o se siamo altrimenti tenuti a farlo ai sensi di legge. Potremmo dover condividere dati personali con le autorità competenti per proteggere e difendere i nostri diritti o beni, o i diritti e i beni dei nostri partner commerciali.

  6. Partner commerciali: Lavoriamo con numerosi partner commerciali in tutto il mondo. Questi partner commerciali distribuiscono o pubblicizzano i servizi di Rentalcars.com, inclusi i servizi e i prodotti dei nostri partner commerciali.

    Quando prenoti su uno dei siti o su un'app di un nostro partner commerciale, alcuni dati che fornisci, quali il tuo nome, l’indirizzo e-mail, il tuo indirizzo, i dettagli di pagamento e altre informazioni rilevanti, saranno condivisi anche con noi per completare e gestire la tua prenotazione.

    Se l'assistenza clienti è fornita dal partner, Rentalcars.com condividerà i dati relativi alla tua prenotazione con il partner (se e quando necessario) al fine di fornirti un supporto appropriato ed efficiente.

    Quando prenoti tramite il sito di uno dei nostri partner commerciali, quest'ultimo potrebbe ricevere alcuni dei tuoi dati personali legati alla prenotazione specifica e alla tua interazione con il sito del partner. Ciò avviene per loro scopi commerciali.

    Quando prenoti sul sito di un partner commerciale, ti invitiamo a leggere le loro informative sulla privacy in caso volessi capire meglio in che modo saranno gestiti i tuoi dati personali.

    A scopo di individuazione e prevenzione di frodi, potremmo anche scambiare informazioni sui nostri utenti con i nostri partner commerciali (ma solo quando strettamente necessario).

  7. Il gruppo Booking Holdings Inc.: Leggi qui come condividiamo i tuoi dati personali con il gruppo Booking Holdings Inc.

Rentalcars.com è un’azienda globale. I dati che raccogliamo da te, come descritto nella presente Informativa sulla privacy, potrebbero essere resi accessibili, trasferiti o archiviati in Paesi che potrebbero non avere le stesse leggi sulla protezione dei dati del Paese in cui hai inizialmente fornito le informazioni. In tali casi, proteggeremo i tuoi dati come descritto nella presente Informativa sulla privacy.

Questo può essere anche applicabile se ti trovi nello Spazio Economico Europeo (SEE). I Paesi in cui i tuoi dati potrebbero essere trasferiti potrebbero non avere leggi che forniscono lo stesso livello di protezione dei tuoi dati personali delle leggi all'interno dello SEE. In tal caso, metteremo in atto tutele adeguate per garantire che tali trasferimenti siano conformi alla legislazione applicabile sulla protezione dei dati del Regno Unito.

In particolare, quando i tuoi dati vengono trasferiti a fornitori di servizi di terze parti, stabiliamo e implementiamo appropriate misure contrattuali, organizzative e tecniche con tali fornitori. In alcuni casi specifici, trasferiamo i tuoi dati al di fuori del Regno Unito e/o dello SEE perché ciò è necessario per concludere o adempiere al contratto che abbiamo con te, o nel tuo interesse. Per esempio, quando effettui una prenotazione su Rentalcars.com o tramite un partner commerciale, potremmo aver bisogno di trasferire i tuoi dati al nostro fornitore o partner commerciale, che potrebbe trovarsi al di fuori dello SEE.

Puoi chiederci di vedere una copia delle tutele implementate (ove possibile) contattandoci all'indirizzo datarights@rentalcars.com.

In che modo vengono condivisi i tuoi dati personali all'interno del gruppo Booking Holdings Inc.?

Booking.com Transport Limited (operante con la denominazione di Rentalcars.com) fa parte del gruppo aziendale Booking Holdings Inc. Per ulteriori informazioni visitare Bookingholdings.com. Di seguito sono disponibili ulteriori informazioni su come i vostri dati possono essere condivisi all'interno del gruppo aziendale Booking Holdings.

Potremmo ricevere i tuoi dati personali da altre aziende nel gruppo Booking Holdings Inc. o condividere i tuoi dati personali con loro per le seguenti finalità:

  1. Per fornire servizi (tra cui effettuare, amministrare e gestire le prenotazioni o gestire i pagamenti) e supporto amministravo;

  2. Per fornire assistenza ai clienti;

  3. Per individuare, prevenire e indagare sui casi di frode, violazione dei dati e altre attività illegali;

  4. Per scopi analitici e per il miglioramento dei prodotti;

  5. Per fornire offerte personalizzate o inviarti materiale promozionale con il tuo consenso, se non diversamente consentito dalla legge applicabile;

  6. Per l’hosting, il supporto tecnico, la manutenzione generale e la sicurezza di tali dati condivisi e

  7. Per assicurare la conformità con le leggi vigenti.

Salvo diverse indicazioni e per quanto consentito dalla legge, per quanto riguarda le finalità da A a F, Rentalcars.com si affida al proprio legittimo interesse di condividere e ricevere dati personali. Per quanto riguarda la finalità G, Rentalcars.com si affida, laddove applicabile, all'ottemperanza dei propri obblighi di legge (per esempio richieste legittime da parte di forze dell'ordine).

Tutte le aziende che fanno parte del gruppo Booking Holdings Inc. potrebbero aver bisogno di scambiarsi dati personali dei clienti per assicurare la protezione dei propri utenti nei confronti di attività fraudolente sulle proprie piattaforme online.

Come utilizziamo i dispositivi mobili?

Offriamo app gratuite tramite le quali raccogliamo e gestiamo dati personali. Il processo è simile a quello che avviene tramite il nostro sito, ma in più c’è il vantaggio di poter utilizzare anche i servizi di localizzazione disponibili sui dispositivi.

Offriamo app gratuite per diversi tipi di dispositivi mobili, oltre a versioni del nostro sito ottimizzate per la navigazione tramite smartphone o tablet.

Tali app e siti mobili gestiscono i dati personali che ci fornisci in modo molto simile a quanto accade sul sito principale.

Come utilizziamo i dispositivi mobili?

Con il tuo consenso, possiamo anche inviarti notifiche push con informazioni sulla tua prenotazione. Potrai anche scegliere di autorizzare il nostro accesso alla tua posizione o ai tuoi contatti al fine di offrirti i servizi da te richiesti. Leggi le istruzioni relative al tuo dispositivo mobile per capire come modificare le impostazioni e controllare la condivisione di questa categoria di dati.

Al fine di ottimizzare i nostri servizi e le nostre attività di marketing, e per assicurarti un’efficace esperienza utente, a volte usiamo un sistema di tracking detto “cross-device”. Questa modalità può essere accompagnata o meno dall’utilizzo di cookie. Per maggiori informazioni sui cookie e su tecnologie simili, leggi la nostra Informativa sui cookie.

Con il tracking cross-device, Rentalcars.com può tenere traccia del comportamento degli utenti su dispositivi di tipo diverso. Come parte delle attività di tracking cross-device, potremmo combinare i dati raccolti da un browser in particolare o da un dispositivo mobile con i dati raccolti da un altro computer o dispositivo a essi collegato.

Per ottimizzare i contenuti della newsletter di Rentalcars.com, combiniamo le ricerche e le prenotazioni che effettui da diversi computer e dispositivi. Puoi cancellare l'iscrizione dalla newsletter di Rentalcars.com in qualsiasi momento.

Su altri siti e app potresti vedere pubblicità personalizzate, anche offerte in base alle tue attività su computer e dispositivi collegati. Modificando le impostazioni sui cookie sul tuo dispositivo (vedi la nostra Informativa sui Cookie alla voce "Quali sono le tue opzioni?"), potrai cambiare le impostazioni di tracking cross-device per finalità di pubblicità. Ricorda che, se effettui l’uscita dal tuo account di Rentalcars.com, questo non significa che non riceverai più pubblicità personalizzate.

Come utilizziamo i social media?

L’utilizzo dei social media può essere integrato nei servizi di Rentalcars.com in vari modi. Potremmo raccogliere alcuni tuoi dati personali o il fornitore del servizio di social media potrebbe ricevere alcune informazioni su di te. Se vuoi sapere di più sull’utilizzo e sullo scambio di queste informazioni, continua a leggere.

Rentalcars.com utilizza i social media in vari modi. Lo usiamo per promuovere i prodotti e i servizi relativi ai viaggi dei nostri partner e per pubblicizzare, migliorare e facilitare i nostri servizi.

Ricorda che l’utilizzo delle funzioni dei social media può comportare lo scambio di dati personali tra Rentalcars.com e il fornitore del servizio di social media, così come descritto in seguito. Puoi scegliere di non usare nessuna opzione relativa ai social media che ti vengono messi a disposizione.

Potremmo anche essere presenti gestendo account di social media e offrendo app su diverse piattaforme social. Se scegli di collegarti a Rentalcars.com tramite social media, il tuo fornitore del servizio social potrebbe consentirti di condividere informazioni con noi. Se opti a favore della condivisione, di solito sarà il tuo fornitore di social media a comunicarti quali informazioni saranno condivise.

Quando ti registri su un'app di social media di Rentalcars.com o ti colleghi a un sistema di scambio messaggi senza un account di Rentalcars.com, le informazioni che decidi di condividere possono includere le informazioni di base disponibili sul tuo profilo di social media (inclusi l'indirizzo e-mail, gli aggiornamenti di stato e la lista dei tuoi contatti).

Utilizzeremo queste informazioni, per esempio, per fornirti il servizio che hai richiesto, per inoltrare un messaggio che vuoi inviare ai tuoi contatti o per creare un'esperienza utente personalizzata nell'app o sul nostro sito. Potremo, quindi, se lo vorrai, personalizzare i nostri servizi in base alle tue esigenze, offrire a te e ai tuoi amici le migliori compagnie di trasporti di superfici e analizzare e migliorare i nostri servizi relativi al mondo dei viaggi.

Il tuo fornitore di servizi di social media potrà fornirti maggiori dettagli su come utilizza e gestisce i tuoi dati quando ti colleghi a Rentalcars.com tramite il social stesso. Per esempio, combinando i dati personali da loro raccolti quando usi Rentalcars.com tramite loro con le informazioni da loro raccolte quando usi altre piattaforme online collegate al tuo account di social media.

Quali sono le procedure di messa in sicurezza e conservazione che utilizziamo per salvaguardare i tuoi dati personali?

Abbiamo adottato una serie di procedure per impedire l’accesso non autorizzato ai dati che trattiamo e il loro uso improprio.

Noi ci affidiamo a procedure apposite per impedire l’accesso non autorizzato ai dati e il loro uso improprio.

Utilizziamo appositi sistemi e procedure del settore per salvaguardare i dati personali che ci fornisci. Ci affidiamo anche a procedure di sicurezza e a limitazioni tecniche fisiche al fine di impedire l'accesso e l'utilizzo dei dati personali contenuti nei nostri server. Solo il personale autorizzato può accedere ai dati personali durante lo svolgimento del proprio lavoro.

Conserviamo i tuoi dati personali per tutto il tempo ritenuto necessario per consentirti di utilizzare i nostri servizi, per fornirti i nostri servizi (tra cui per la manutenzione dell'account utente di Rentalcars.com, se ne hai uno), per ottemperare alle leggi applicabili, per risolvere controversie e se altrimenti necessario per permetterci di svolgere la nostra attività commerciale, inclusa la possibilità di individuare e prevenire frodi o altre attività illegali. Tutti i dati personali che conserviamo su di te sono coperti da quanto contenuto in questa Informativa sulla Privacy.

Come trattiamo i dati personali dei bambini?

Rentalcars.com offre un servizio utilizzabile solo da persone di età superiore ai 18 anni. Gestiamo informazioni riguardanti minori soltanto dietro consenso dei genitori o del tutore legale, o quando le informazioni vengono condivise dai genitori o dal tutore legale.

I nostri servizi non sono destinati ai minori di 18 anni e non raccoglieremo mai i loro dati, a meno che non siano forniti da un genitore o da un tutore legale o dietro consenso di essi. I casi limitati in cui potremmo aver bisogno di raccogliere dati includono le controversie con il servizio clienti o richieste di risarcimento. Ribadiamo che tali dati saranno solo raccolti e utilizzati se forniti da un genitore o tutore legale, e dietro loro consenso.

Se dovessimo venire a conoscenza del trattamento di dati di persone al di sotto dei 18 anni di età senza il valido consenso di un genitore o di un tutore legale, procederemo alla loro cancellazione.

Come puoi controllare i dati personali che hai condiviso con noi?

In qualsiasi momento hai il diritto di rivedere i tuoi dati personali che conserviamo. Puoi richiedere l’accesso o la cancellazione dei tuoi dati personali tramite l’invio di questo modulo. Se vuoi sapere di più sui diritti che puoi esercitare per controllare i tuoi dati personali, continua a leggere.

Vogliamo che tu abbia il controllo sulle modalità di trattamento dei tuoi dati personali. Puoi farlo nei seguenti modi:

  1. Puoi richiederci una copia dei tuoi dati personali in nostro possesso;

  2. Ci puoi informare di eventuali modifiche ai tuoi dati personali, o ci puoi chiedere di correggere qualsiasi tuo dato personale in nostro possesso; Come descritto in seguito, potresti essere in grado di effettuare le modifiche anche direttamente online se possiedi un account utente;

  3. In alcune circostanze, ci puoi richiedere di cancellare, bloccare o limitare il trattamento dei tuoi dati personali in nostro possesso, o di opporti a particolari modalità di trattamento dei tuoi dati personali;

  4. In alcune circostanze, ci puoi anche richiedere la trasmissione dei tuoi dati personali a terze parti;

  5. Quando utilizziamo i tuoi dati personali sulla base del tuo consenso, hai diritto di revocare tale consenso in qualunque momento ai sensi della legge applicabile;

  6. Quando trattiamo i tuoi dati personali sulla base di un legittimo interesse o di un pubblico interesse, hai il diritto di opporti in qualunque momento all'uso dei tuoi dati personali ai sensi della legge applicabile.

Contiamo su di te per assicurarci che le tue informazioni personali siano complete, accurate e aggiornate. Informaci il prima possibile in caso di modifiche o inesattezze nelle tue informazioni personali.

Se hai un account utente di Rentalcars.com, puoi accedere a un'ampia quantità di dati personali che ti riguardano tramite il nostro sito o le nostre app. In linea generale troverai l’opzione di aggiungere, aggiornare o rimuovere informazioni su di te tramite le impostazioni del profilo.

In caso i dati personali che abbiamo su di te non fossero accessibili tramite il sito o le app, puoi inviarci una richiesta.

Se desideri esercitare il tuo diritto di rettifica, accesso, cancellazione o opposizione o se non vuoi che condividiamo i tuoi dati con Booking.com, tutto ciò che devi fare è compilare e inviare il modulo che si trova nel Portale di richiesta dei dati personali. Per qualsiasi richiesta inerente a questa Informativa sulla Privacy, per esercitare un tuo diritto in proposito o se vuoi presentare un reclamo, contatta il nostro Responsabile della Protezione dei Dati al seguente indirizzo: dataprotectionoffice@rentalcars.com. Puoi anche contattare la tua autorità nazionale per la protezione dei dati se hai un reclamo da avanzare.

Se vuoi opporti al trattamento dei tuoi dati personali sulla base di un legittimo interesse e se non sono messi a tua disposizione meccanismi diretti di opt-out, contattaci al seguente indirizzo: dataprotectionoffice@rentalcars.com. Se desideri contattarci tramite posta tradizionale, indirizzala al Responsabile della Protezione dei Dati e utilizza il seguente indirizzo postale: 6 Goods Yard Street, Manchester, M3 3BG, Regno Unito.

Le forze dell’ordine devono inviare le proprie richieste a lossprevention@rentalcars.com.

Chi è responsabile per il trattamento dei dati personali raccolti tramite le nostre piattaforme?

Booking.com Transport Limited (che opera come Rentalcars.com), con sede nel Regno Unito, controlla il trattamento dei dati personali per la fornitura dei propri servizi. Sono inclusi i propri siti e le proprie app per dispositivi mobili, con alcune eccezioni che vengono specificate in questa informativa sulla privacy.

Booking.com Transport Limited (che opera come Rentalcars.com) controlla il trattamento dei dati personali così come descritto in questa Informativa sulla Privacy, a eccezione di casi esplicitamente specificati. Booking.com Transport Limited è una società a responsabilità limitata privata, costituita secondo le leggi del Regno Unito e ha i suoi uffici presso 6 Goods Yard Street, Manchester, M3 3BG, Regno Unito.

Se hai domande su questa Informativa sulla Privacy o sull'elaborazione dei tuo dati personali, invia un'e-mail al nostro Responsabile della Protezione dei Dati all'indirizzo dataprotectionoffice@rentalcars.com, indicando “Privacy” nell’oggetto. Ti ricontatteremo il prima possibile. Se risiedi nell’UE, puoi contattarci o scrivere alla nostra Rappresentante nell’UE, Booking.com B.V. (Oosterdokskade 163, 1011 DL Amsterdam, Paesi Bassi), all’indirizzo dataprotectionoffice@booking.com. Per informazioni correlate o reclami, puoi rivolgervi alle vostre autorità locali per la protezione dei dati, attraverso i canali disponibili.

Per domande sulle prenotazioni, contatta la nostra assistenza clienti tramite la pagina di contatto dell’assistenza.

Disposizioni specifiche per Paese

A seconda della legislazione applicabile al tuo caso, potremmo dover richiedere alcune informazioni aggiuntive. Se vuoi saperne di più, continua a leggere.

Per i residenti in California, si applica la legge della California

Questa sezione si aggiunge alla nostra Informativa sulla Privacy e si applica solo ai residenti nello Stato della California. Dove applicabile, descrive in che modo utilizziamo e trattiamo le tue informazioni personali (così come definite dalla legge) e spiega quali sono i diritti specifici in base alle leggi della California.

Di seguito descriveremo quali sono le tue informazioni personali che raccogliamo, compresa l’identificazione di specifiche categorie di informazioni:

  • Dati identificativi (per es. nome, numero di account, indirizzo e-mail, indirizzo IP)
  • Informazioni finanziare, mediche o relative all’assicurazione sanitaria (per es. il numero di conto bancario, il numero della carta di pagamento, informazioni mediche se fornite da te o per tuo conto)
  • Caratteristiche indicate come protette dalla legge federale o della California (per es. sesso, religione, orientamento sessuale)
  • Informazioni commerciali (per es. le informazioni sul tuo acquisto)
  • Informazioni sulle attività su Internet o altro tipo di rete digitale (per es. informazioni sul tipo di utilizzo che fai del sito o dell’app)
  • Dati di geolocalizzazione (per es. la tua posizione geografica)
  • Inferenze (per es. dati analitici e preferenze)

Se hai bisogno di maggiori informazioni sulle categorie delle fonti da cui otteniamo le informazioni personali, i tipi specifici di informazioni personali che raccogliamo o gli scopi per cui lo facciamo, leggi le sezioni della nostra Informativa sulla Privacy intitolate “Dati personali che ci fornisci”, “Dati personali che ci fornisci su altre persone” e “Perché raccogliamo e utilizziamo i tuoi dati personali?”

Per sapere di più sulla ricezione di informazioni personali e la loro condivisione con terze parti, leggi le sezioni “Dati personali che riceviamo da altre aziende” e “Con quali terze parti condividiamo i tuoi dati personali e perché?”

Potremmo condividere alcune delle tue informazioni personali con terze parti. Tale evenienza, in base alle leggi della California, può essere considerata una “vendita”. Possono considerarsi incluse le informazioni relative a Dati identificativi, Informazioni commerciali, Dati di geolocalizzazione, Attività su internet e Inferenze, come descritto qui sopra. Potremmo anche condividere le informazioni personali elencate sopra dai punti A a I per “scopi commerciali”, per esempio a fornitori di servizi che ci assistono con la sicurezza dei nostri servizi, con i pagamenti, l’assistenza clienti, le attività di marketing e pubblicità. Per maggiori dettagli, inclusi i destinatari delle tue informazioni personali, puoi leggere le sezioni della nostra Informativa sulla Privacy intitolate “Dati personali che riceviamo da altre aziende” e “Con quali terze parti condividiamo i tuoi dati personali e perché?”.

Le leggi della California ti garantiscono alcuni diritti, come quello di accedere a specifiche porzioni di informazioni personali, di sapere di più su come trattiamo le informazioni personali, incluse la divulgazione o la vendita di esse, di richiederne la cancellazione, di disattivarne la “vendita” e di ricevere comunque i beni e i servizi nonostante l’aver esercitato questi diritti.

Puoi esercitare il tuo diritto di disattivare la “vendita” cliccando su questo link, selezionando "California" dal menu a discesa e seguendo le istruzioni.

Per esercitare il tuo diritto di accesso o di cancellazione delle tue informazioni personali in base alle leggi della California, invia una richiesta tramite il nostro Portale di richiesta dei dati personali. Per esercitare questi diritti o qualsiasi altro diritto in base alle leggi della California, o per contattarci per domande o dubbi su questa informativa sulla privacy e sulle nostre procedure, puoi anche contattarci telefonicamente al numero 01 833 574 3225 o scrivere all’indirizzo dataprotectionoffice@rentalcars.com con l’oggetto: “California Resident Privacy Rights - Request”.

Se sei un agente autorizzato a esercitare uno di questi diritti per conto di un consumatore della California, contattaci all’indirizzo qui sopra allegando una copia dell’autorizzazione scritta da parte del consumatore, in cui vieni nominato agente dallo stesso. Prima di completare l’esercizio dei diritti, potremmo dover verificare la tua identità, per esempio chiedendoti informazioni sulle prenotazioni che hai fatto con noi.

I servizi di Rentalcars.com non sono destinati ai minori di 16 anni. Quindi, Rentalcars.com non vende consapevolmente informazioni personali di minori di 16 anni di età senza un appropriato consenso, così come previsto dal California Consumer Privacy Act (CCPA).

Per il periodo fino al 30 giugno e 31 dicembre 2020, abbiamo raccolto le seguenti statistiche sulla ricezione e la gestione di richieste identificate come inviate in base al CCPA da consumatori in California a partire dal 1° gennaio 2020:

  • Numero di “richieste per conoscenza” che abbiamo ricevuto, accettato (completamente o in parte) o rifiutato: 13
  • Numero di “richieste di cancellazione” che abbiamo ricevuto, accettato (completamente o in parte) o rifiutato: 48
  • Numero di “richieste di disattivazione della vendita” che abbiamo ricevuto, accettato (completamente o in parte) o rifiutato: 13110
  • Numero medio di giorni impiegati per rispondere in maniera esaustiva alle richieste di conoscenza, cancellazione o disattivazione: meno di 30

Per i residenti negli Stati Uniti (esclusi i residenti dello Stato della California)

Se risiedete negli Stati Uniti (in uno Stato diverso dalla California), si applicherà quanto previsto dalla presente sezione (in aggiunta alla presente Informativa sulla privacy). La presente sezione fornisce informazioni in merito ad alcuni diritti di cui godete nei vari Stati americani (esclusa la California), che possono essere differenti da quelli descritti altrove nella presente Informativa sulla privacy. Se risiedete in California, siete pregati di leggere direttamente la precedente sezione intitolata “Per i residenti in California” per saperne di più sui vostri specifici diritti.

Oltre a quelle elencate in precedenza nella presente Informativa sulla privacy, le categorie di dati personali che possiamo raccogliere su di voi includono:

  • A. Dati di geolocalizzazione (ad esempio, la posizione fisica)
  • B. Dati sensibili (status di cittadino o di immigrato, dati che rivelino razza, origine etnica, convinzioni religiose, diagnosi di salute mentale o fisica od orientamento sessuale, solo se forniti da voi)
  • C. Inferenze (ad esempio, analisi e preferenze)

Se desiderate maggiori informazioni su queste categorie, sulle specifiche tipologie di dati personali che raccogliamo o sugli scopi per cui li raccogliamo, consultate le seguenti sezioni della nostra Informativa sulla privacy “Dati personali che ci fornite”, “Dati personali che raccogliamo automaticamente”, “Dati personali ottenuti da altre società” e “Perché raccogliamo e utilizziamo i vostri dati personali?”.

Per maggiori informazioni sulla ricezione di dati personali e sulla condivisione di tali dati con i partner commerciali, consultate le sezioni “I dati personali che ci fornite”, “Dati personali che raccogliamo automaticamente”, “Dati personali ottenuti da altre società” e “Con quali terze parti condividiamo i vostri dati personali e perché?”.

Potremmo condividere alcuni dati personali con soggetti terzi; condivisione che secondo le leggi statali degli Stati Uniti potrebbe essere considerata “vendita” di dati. Ciò può includere informazioni relative a inferenze e analisi. Potremmo anche condividere i vostri dati personali con fornitori di servizi che ci assistono nell'invio di messaggi di marketing o pubblicità.

Per maggiori informazioni consultare le seguenti sezioni dell'Informativa sulla privacy “I dati personali che ci fornite”, “Dati personali che raccogliamo automaticamente”, “Dati personali ottenuti da altre società” e “Con quali terze parti condividiamo i vostri dati personali e perché?”.

I vostri diritti ai sensi delle leggi sulla privacy includono: il diritto di accesso ai dati personali che vi riguardano, il diritto di rettifica di tali dati, il diritto di chiederne la cancellazione e il diritto di ottenerne una copia. Le leggi statali degli Stati Uniti conferiscono alcuni ulteriori diritti, ad esempio il diritto di escludere: la vendita dei dati personali, la pubblicità mirata e la profilazione che potrebbe avere un impatto legale su di voi.

Vi invitiamo a compilare il modulo sul portale relativo alle richieste dei dati degli interessati (DSR) per esercitare il diritto di:

  • richiedere l’accesso ai dati personali, ottenerne una copia, la correzione o la cancellazione, e/o
  • opporsi alla pubblicità mirata, alla profilazione e/o alla vendita dei dati personali.

Vi preghiamo di contattarci se avete domande e/o dubbi in merito alla presente Informativa sulla privacy e alle nostre prassi o se desiderate esercitare uno dei vostri diritti, inviando un’e-mail a dataprotectionofficer@rentalcars.com con il seguente oggetto: “US Resident Privacy Rights - Request” (Diritti alla privacy dei soggetti residenti negli Stati Uniti - Richiesta).

Se siete un genitore, un tutore legale o l’agente autorizzato di un consumatore e desiderate esercitare uno dei suddetti diritti per conto di quest’ultimo, contattateci all’indirizzo dataprotectionofficer@rentalcars.com. Potremmo aver bisogno di verificare la vostra identità e autorizzazione prima di dare seguito alla richiesta di esercizio dei suddetti diritti.

Quando esercitate i vostri diritti, verifichiamo la vostra identità basandoci sulla corrispondenza tra il nome e l'indirizzo e-mail forniti nella richiesta e i dati esibiti da voi (o dalla persona per conto della quale agite) durante l'utilizzo dei nostri servizi. Potete autorizzare un’altra persona all'esercizio dei diritti di esclusione per vostro conto. Se dovessimo ricevere una richiesta di questo tipo, invieremo un’e-mail per avere conferma che avete autorizzato la persona che effettua la richiesta ad agire a vostro nome.

I servizi di Rentalcars.com non sono destinati ai minori di 16 anni. Pertanto, Booking.com non raccoglie intenzionalmente i dati personali di minori e non vende scientemente i dati personali di minori di 16 anni senza il consenso necessario..

Corea Del Sud

Questa sezione si aggiunge alla nostra Informativa sulla Privacy e si applica solo ai residenti nella Corea Del Sud.

  1. Informazioni personali raccolte
  2. Per informazioni sugli elementi delle informazioni personali che raccogliamo, leggi le sezioni della nostra informativa sulla privacy intitolate "Dati personali che ci fornisci", “Dati personali che ci fornisci su altre persone”, "Dati personali che raccogliamo automaticamente" e "Dati personali che riceviamo da altre aziende”.

  3. Finalità della raccolta e dell'utilizzo delle informazioni personali
  4. Per informazioni sullo scopo e sull'utilizzo delle informazioni personali che raccogliamo, leggi la sezione della nostra informativa sulla privacy intitolata "Perché raccogliamo e utilizziamo i tuoi dati personali?".

  5. Periodo di conservazione e utilizzo dei dati personali
  6. Conserviamo i dati personali per tutto il tempo necessario a consentirvi di utilizzare o fornirvi i nostri servizi (compreso il mantenimento di un eventuale account utente di Booking.com Transport Limited), in modo da ottemperare alle leggi vigenti, risolvere eventuali controversie, consentire in generale lo svolgimento della nostra attività e per individuare e prevenire frodi e/o altre attività illegali.

  7. Delega del trattamento agli amministratori e divulgazione dei dati personali a terzi
  8. Amministratori e scopo/Mansioni affidate

    • Addetti all'elaborazione dei pagamenti
    • Consultare l’elenco degli addetti all'elaborazione dei pagamenti

      Per elaborare i pagamenti, gestire gli storni o fornire servizi di riscossione delle fatture ci serviamo di soggetti terzi. Quando viene richiesto uno storno per la prenotazione, sia da parte vostra che da parte del titolare della carta di credito utilizzata per effettuarla, dobbiamo condividere alcuni dettagli della prenotazione con il fornitore del servizio di pagamento e l'istituto finanziario pertinente in modo da eseguire l’operazione. Ciò potrebbe anche comprendere una copia della conferma della vostra prenotazione o l’indirizzo IP utilizzato per effettuare la prenotazione. Potremmo inoltre condividere informazioni con gli istituti finanziari pertinenti, laddove lo ritenessimo strettamente necessario, allo scopo di rilevare o prevenire frodi.

    • Addetti all'assistenza ai clienti
    • Consultare l’elenco degli addetti all'assistenza ai clienti

      I dati personali vengono condivisi con gli amministratori in modo da poter fornire servizi di assistenza ai clienti in caso di necessità.

    • Addetti alle ricerche di mercato
    • Consultare l’elenco degli addetti alle ricerche di mercato

      A volte invitiamo i nostri clienti a partecipare a ricerche di mercato. Se accettate il nostro invito, i dati personali saranno raccolti, utilizzati e condivisi con gli amministratori. Questi amministratori ci aiutano a svolgere le ricerche di mercato.

    • Addetti alla pubblicità e al marketing
    • Consultare l’elenco degli addetti alla pubblicità e al marketing

      Condividiamo i dati personali, compreso l'indirizzo e-mail, con partner pubblicitari nell'ambito di servizi di marketing di terzi (per garantire che gli annunci pubblicitari pertinenti vengano mostrati al pubblico giusto).

      Utilizziamo tecniche come l'hashing per far sì che il vostro indirizzo e-mail sia abbinato ad un database di clienti esistente, in modo che non possa essere utilizzato per altri scopi. Per informazioni su altri annunci pubblicitari personalizzati e sulle vostre scelte, consultare la nostra Informativa sui cookie .

      Ci serviamo di partner pubblicitari, come i fornitori di metasearch, per consentirvi di confrontare le nostre offerte con quelle di altri servizi di autonoleggio online. Quando si effettua una prenotazione su Rentalcars.com dopo aver utilizzato un partner pubblicitario, invieremo a tale partner i dettagli della prenotazione eseguita sulla suddetta piattaforma.

    • Booking Holdings Inc.
    • I dati personali vengono condivisi con le società del gruppo aziendale Booking Holdings Inc. per i seguenti scopi:

      • Per fornire servizi (tra cui effettuare, amministrare e gestire prenotazioni o pagamenti);
      • Per fornire un servizio di assistenza ai clienti;
      • Per individuare, prevenire e indagare su violazioni di dati, frodi e altre attività illegali;
      • Per finalità analitiche e di miglioramento dei prodotti;
      • Per fornire offerte personalizzate o inviare al cliente materiali di marketing con il suo consenso o come altrimenti consentito dalla legge vigente;
      • Per l’hosting, l’archiviazione, l’assistenza tecnica, la manutenzione generale e il mantenimento della protezione dei dati personali condivisi;
      • Per garantire l’ottemperanza alle leggi vigenti.
    • Fornitori di servizi di connessione
    • Consultare l’elenco dei fornitori di servizi di connessione

      Si noti che, per poter finalizzare e gestire la prenotazione, alcuni fornitori o partner potrebbero aver bisogno di condividere i vostri dati personali con un fornitore di connessione convenzionato. I fornitori di servizi di connessione operano per conto di fornitori e partner e li coadiuvano nella gestione delle prenotazioni.

    • Fornitori del Servizio di Trasporto
    • Per completare la prenotazione di auto a noleggio, trasferiamo i dettagli della prenotazione pertinenti al fornitore di servizi prenotato. Questa è una delle attività più importanti che svolgiamo per voi.

      A seconda della prenotazione e del fornitore di auto a noleggio, i dati che condividiamo possono includere il nome, i dettagli di contatto e di pagamento, i nomi degli accompagnatorie qualsiasi altra informazione o preferenza che avete specificato al momento della prenotazione.

  9. Eliminazione dei dati personali
  10. Per eliminare i dati personali, Booking.com Transport Limited adotta misure commercialmente ragionevoli e tecnicamente fattibili per rendere i dati personali irrecuperabili o irriproducibili. I documenti elettronici o i file contenenti dati personali vengono eliminati in modo permanente utilizzando un metodo tecnico che ne rende impossibile il recupero o l'estrazione dei dati. I documenti o i file non elettronici contenenti informazioni personali vengono distrutti o inceneriti. In alcuni casi è necessario mantenere i dati personali oltre il periodo di conservazione e utilizzo previsto dalla legge. In questi casi, tali dati saranno archiviati o conservati separatamente da altri dati personali, per quanto tecnicamente possibile.

  11. Misure fisiche, tecniche e amministrative per la protezione dei dati personali
  12. In conformità all'articolo 29 della legge sulla protezione dei dati personali, Booking.com Transport Limited adotta le seguenti misure amministrative, tecniche e fisiche necessarie a garantire la sicurezza dei vostri dati personali:

    • a. Misure amministrative: definizione di politiche e linee guida per la protezione dei dati sia personali che non; formazione degli addetti al trattamento dei dati personali e utilizzo del numero minimo indispensabile di addetti.
    • b. Misure tecniche: controllo dell'accesso ai dati personali, archiviazione, revisione e prevenzione della falsificazione dei registri di accesso, crittografia dei dati personali, installazione di programmi di sicurezza.
    • c. Misure fisiche: controllo dell'accesso ai data center.
  13. Reparto per la protezione dei dati personali
  14. Per qualsiasi richiesta relativa alla presente Informativa sulla privacy o ai diritti dell'interessato, contattare il nostro Ufficio per la protezione dei dati, responsabile della protezione dei dati personali e dei relativi reclami:

    • Ufficio per la protezione dei dati
      +82 2 6323 8008
      dataprotectionofficer@rentalcars.com

    Inoltre per contattare o consultare le autorità locali in merito a questioni relative ai dati personali è possibile rivolgersi a uno dei seguenti indirizzi:

    • Centro segnalazioni violazioni della privacy privacy.kisa.or.kr / 118
      Divisione investigativa informatica, Procura generale suprema www.spo.go.kr / 1301
      Ufficio per la sicurezza informatica dell'Agenzia nazionale di polizia www.ctrc.go.kr / 182
  15. Rappresentante in Corea
  16. Ai sensi della Legge sulla promozione dell'uso della rete informativa e sulla protezione dei dati, le informazioni relative all'agente nazionale sono le seguenti:

    • Nome e rappresentante: Booking.com Korea Limited (rappresentante: Nuno Miguel Sotero Pinto Guerreiro)
      Indirizzo, numero di telefono ed e-mail: 23F, 24F, 19, Eulji-ro 5-gil, Jung-gu, Seul, 04539, Repubblica di Corea, +82 2 6323 8008, privacy.kr@booking.com.
  17. Versioni precedenti della nostra Informativa sulla privacy
  18. In questa sezione è possibile accedere alle versioni precedenti della nostra Informativa sulla privacy. Visualizza le versioni precedenti.

Giappone

Se risiedete in Giappone, si applicherà la presente sezione (unitamente al resto del contenuto della presente Informativa sulla privacy).

La presente sezione illustra il modo in cui utilizziamo e trattiamo i vostri dati personali e spiega i vostri diritti ai sensi della legge giapponese, in particolare la 'Legge sulla protezione dei dati personali’ (APPI).

In caso di discrepanza tra una disposizione della presente sezione e una disposizione di un’altra parte della presente Informativa sulla privacy, la disposizione della presente sezione determinerà la nostra modalità di trattamento dei vostri dati personali se risiedete in Giappone.

Dati personali sensibili

Per "dati personali sensibili" si intendono tutti i dati personali che possono essere alla base di discriminazioni o pregiudizi. Quando si utilizzano i servizi di Rentalcars.com, quest’ultima o un soggetto terzo potrebbe raccogliere dati sensibili. Ad esempio, al momento della prenotazione, potreste rivelare informazioni su una vostra disabilità.

Prima di raccogliere qualsiasi dato personale sensibile vi chiederemo il consenso. Tuttavia, nel caso in cui forniate volontariamente altri dati personali sensibili, si presumerà che abbiate dato il consenso al loro trattamento contestualmente alla loro fornitura.

Condivisione dei dati

Per poter fornire i nostri servizi, i dati personali saranno condivisi, trattati e conservati da terzi, come descritto di seguito nella sezione "Elenco dei soggetti terzi”, molti dei quali hanno sede al di fuori del Giappone. Prima di condividere i dati personali con soggetti terzi chiederemo il vostro consenso.

Per completare la prenotazione, trasferiamo i dettagli pertinenti alla stessa al fornitore di servizi presso il quale avete prenotato. Questa è una delle attività più importanti che svolgiamo per voi.

A seconda della prenotazione e del fornitore di servizi, i dati personali che trasferiamo possono includere il nome, i dati di contatto e di pagamento, i nomi degli accompagnatori e qualsiasi altra informazione o preferenza che avete specificato al momento della prenotazione.

Oltre all'elenco di soggetti terzi fornito, gli altri destinatari dei dati personali possono includere il gruppo aziendale di Booking Holdings Inc. e i suoi fornitori di servizi.

Potete trovare maggiori informazioni al riguardo nella sezione “Come sono condivisi i vostri dati personali all’interno del gruppo aziendale Booking Holdings Inc.?” della nostra Informativa sulla privacy.

Elenco di soggetti terzi

Con il vostro consenso, come consentito dall'APPI, potremmo divulgare a terzi i dati personali appartenenti alle seguenti categorie e per le seguenti finalità. Tali soggetti terzi possono avere sede in Giappone o al di fuori di tale Stato, come descritto di seguito.

Tipi di soggetti terzi e finalità del trattamento:

Fornitori di servizi di pagamento

Pubblicità

Ricerche di mercato

Assistenza clienti

Fornitori di servizi di connessione

Fornitori di servizi cloud

Prevenzione delle frodi

Adottiamo tutte le misure necessarie per garantire che i soggetti terzi di cui sopra siano selezionati in base alla loro capacità di rispettare i requisiti di privacy e protezione dei dati di Booking.com Transport Limited e le leggi applicabili in materia di privacy e protezione dei dati, compresi i requisiti di trasferimento internazionale dei dati.

Per saperne di più sulle misure e sui sistemi di protezione dei dati personali in vigore nei Paesi in cui hanno sede i suddetti soggetti terzi, visitare il sito web della Autorità giapponese per la protezione dei dati (la Commissione per la protezione dei dati personali o PPC). Qui troverete le indagini pubblicate sul sistema di protezione dei dati personali in alcuni Paesi e/o regioni.

In caso di domande, potete contattarci tramite e-mail all'indirizzo di posta elettronica: dataprotectionofficer@rentalcars.com. Indicare come oggetto: "Japan APPI - Data Sharing" (Giappone APPI - Condivisione dei dati).

Misure di gestione della sicurezza

Booking.com Transport Limited prende sul serio le proprie responsabilità in materia di privacy e sicurezza e implementa misure tecniche e organizzative idonee a proteggere i dati personali degli utenti.

Abbiamo stabilito, e continuiamo a mantenere e ad applicare, un quadro di politiche e procedure volte a rispettare tutte le leggi sulla privacy e sulla protezione dei dati che ci riguardano, tra cui la regolare organizzazione di iniziative di sensibilizzazione alla sicurezza e alla privacy e corsi di formazione dei dipendenti; inoltre teniamo un inventario delle risorse informative e delle attività di trattamento.

Abbiamo anche implementato misure di gestione della sicurezza fisica, per prevenire il furto o il danneggiamento dei dati personali, e misure di gestione della sicurezza tecnica, come restrizioni di accesso al sistema e meccanismi di autenticazione. Adottiamo ulteriori misure per proteggere i dati da fughe, trafugamenti e dalla distruzione accidentale.

Booking.com Transport Limited impone a tutti i soggetti terzi incaricati di adottare misure organizzative e di sicurezza analoghe (o migliori) in modo che i dati personali siano riservati e sicuri in ogni momento.

Per informazioni dettagliate sulle misure adottate per la sicurezza dei dati personali dei nostri clienti, scrivere all'indirizzo: dataprotectionofficer@rentalcars.com. Indicare come oggetto: "Japan APPI - Safety management measures" (APPI Giappone - Misure di gestione della sicurezza).

Come esercitare i propri diritti

Se possedete un account Rentalcars.com, potete trovare i dati personali archiviati nelle impostazioni del vostro account, tra cui il nome, l'indirizzo e-mail, il numero di telefono, l'indirizzo fisico e i dati di pagamento. È possibile esercitare il diritto di accesso, rettifica o cancellazione, visualizzando, modificando o eliminando tali dati in qualsiasi momento.

Se desiderate eliminare l’account, basta andare nelle impostazioni dell'account sul sito web di Rentalcars.com, cliccare su "Dettagli dell’account" e selezionare "Elimina account".

Inoltre, se desiderate esercitare il diritto di accesso o di eliminazione dei vostri dati, di annullamento dell'iscrizione alle comunicazioni marketing via e-mail o di revoca del consenso al trattamento dei vostri dati personali, vi invitiamo a compilare il modulo alla pagina: Portale relativo alle richieste di dati degli interessati.

Per proteggere i dati personali, prima di dar seguito alla richiesta, potremmo dover verificare la vostra identità. A tal fine, vi faremo domande sulle precedenti prenotazioni effettuate con noi. Risponderemo alla vostra richiesta senza ritardi ingiustificati.

Per esercitare questi o altri diritti previsti dall'APPI o per contattarci in merito alla presente Informativa sulla privacy, scrivere un'e-mail a dataprotectionofficer@rentalcars.com. Indicare come oggetto: “Japan APPI Privacy Rights - Request” (Diritti sulla privacy APPI Giappone - Richiesta).

Turchia

I clienti della Turchia possono utilizzare i recapiti qui sotto per inviare richieste a proposito di questa informativa sulla privacy:

Il rappresentate locale di Booking.com Transport Limited in Turchia è Ozdagistanli Ekici Avukatlık Ortaklığı, con sede ad Al Zambak Sok No: 2 Varyap Meridian Grand Tower A Blok K: 32 D: 270 Ataşehir-Istanbul.

Brasile

In qualità di clienti in Brasile, godete di determinati diritti ai sensi della Lei Geral de Proteção de Dados Pessoais (“LGPD”) (Legge per la protezione dei dati), Tali diritti includono il diritto alla conferma dell'esistenza del trattamento, l'accesso ai vostri dati, la rettifica di dati incompleti, inesatti od obsoleti, il blocco o la cancellazione di dati personali non necessari, la ricezione di una copia dei dati personali, la cancellazione dei dati ove trattati con il consenso, le informazioni sugli enti pubblici o privati con cui Booking.com Transport Limited ha condiviso i vostri dati, le informazioni sulla possibilità di non fornire il consenso e le conseguenze del rifiuto, nonché il diritto di revocare tale consenso. Per esercitare i propri diritti, utilizzare il modulo web e/o i dettagli di contatto indicati al capitolo “Come potete controllare i dati che ci avete fornito?”.

Booking.com Transport Limited (che opera come Rentalcars.com) ha sede nel Regno Unito. Essendo una società che opera a livello globale, quando utilizzate i nostri servizi, i vostri dati personali possono essere trasferiti in luoghi al di fuori del Regno Unito e del SEE. Quando trasferiamo i vostri dati personali al di fuori del Regno Unito e del SEE, applichiamo le opportune garanzie per proteggerli come previsto dalla LGPD.

Al capitolo “Come trattiamo i dati personali degli individui al di sotto dei 18 anni?” sono disponibili informazioni su come Booking.com Transport Limited tratta i dati personali dei minori. Come previsto dalla LGPD, nel trattare consapevolmente i dati personali dei minori di 18 anni, Booking.com Transport Limited terrà sempre in considerazione l'interesse superiore del minore.

Informativa sulla privacy di TravelJigsaw Insurance Limited