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Puoi sempre contattarci tramite l’indirizzo e-mail e il numero qui sotto, ma prima consulta le nostre Domande frequenti. La risposta che cerchi potrebbe essere proprio lì.

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  • Cosa bisogna portare con sè per ritirare il veicolo?

    Il conducente principale avrà bisogno di tre documenti (intestati a proprio nome):

    1. Una carta di credito con fondi sufficienti per coprire il deposito cauzionale
    2. Patente di guida valida da almeno due anni
    3. Il Voucher di Rentalcars.com o eVoucher

    I conducenti addizionali dovranno presentare la propria patente.

    Il pagamento per i conducenti addizionali ed accessori extra verrà effettuato al momento del ritiro, quindi è bene tener presente di questi costi. Troverai l'ammontare dei depositi cauzionali sui termini e condizioni del voucher.

  • Posso noleggiare un'auto se non possiedo una carta di credito?

    No, sfortunatamente nella maggior parte dei casi è necessaria la carta di credito.

    La compagnia di noleggio bloccherà il deposito sulla carta di credito del conducente principale prima di consegnare le chiavi. Senza la carta di credito, non sarà possibile lasciare il deposito e le chiavi non saranno consegnate.

    Potrai scoprire se avrai bisogno della carta di credito consultando i termini e condizioni, alla sezione "Cosa avrai di bisogno al ritiro".

  • Come posso modificare la mia prenotazione / aggiungere il numero di volo?

    Clicca su "Gestisci prenotazione" dalla nostra home page. Potrai cambiare la durata del tuo noleggio, categoria d'auto ed aggiungere dettagli come il numero di volo.

    Le modifiche non prevedono costi aggiuntivi. Tuttavia quando effettui una modifica, è probabile che il prezzo cambi.

    È infatti una buona idea effettuare la modifica il prima possibile. Faremo del nostro meglio per confermare le modifiche, tuttavia le compagnie di noleggio con cui lavoriamo non sono in grado di accettare i cambiamenti richiesti con poco preavviso.

  • Quali metodi di pagamento sono accettati su Rentalcars.com?

    Potrai prenotare l'auto utilizzando le carte di credito e di debito comuni. Ti faremo sapere i metodi di pagamento accettati durante la prenotazione.

    Ad ogni modo è importante sapere che il conducente principale avrà bisogno di una carta di credito al momento del ritiro. La carta di credito è essenziale per la compagnia di noleggio per poter bloccare il deposito cauzionale.

    Potrai effettuare il pagamento del noleggio sul nostro sito utilizzando il metodo di pagamento che preferisci e non è importante utilizzare la stessa carta sia per il pagamento che per il deposito.

  • Come posso cancellare la mia prenotazione?

    Per cancellare la tua prenotazione, vai su "Gestisci prenotazione", inserisci i tuoi dettagli e cancella la prenotazione.

    Nel caso in cui i tuoi piani dovessero cambiare ma avessi ancora bisogno dell'auto, potrai modificare la prenotazione sempre da "Gestisci prenotazione"

    .

  • In cosa consiste la Politica di Cancellazione?

    Se cancelli:

    • PIÙ DI 48 ore prima dell'inizio del noleggio, riceverai un rimborso completo (se hai pagato un deposito al momento della prenotazione dell'auto, non ti verrà restituito).
    • MENO DI 48 ore prima, o mentre sei al banco di noleggio, ti rimborseremo quanto hai pagato meno il costo di 3 giorni di noleggio (quindi non ci sarà alcun rimborso se il tuo noleggio è di 3 giorni o meno).
    • DOPO che il tuo noleggio sta per iniziare (o semplicemente non ti presenti) non riceverai alcun rimborso.
    Questo vale per tutte le prenotazioni tranne le seguenti eccezioni:
    • Prenotazioni con Dollar o Thrifty effettuate prima del 26 gennaio 2021 (controlla le condizioni di noleggio).
    • Prenotazioni indicate come "non rimborsabili" (non puoi modificare una prenotazione non rimborsabile e non riceverai un rimborso se la cancelli).

  • I conducenti addizionali sono a pagamento?

    I conducenti addizionali andranno pagati direttamente alla compagnia di noleggio al momento del ritiro.

    Potrai aggiungere il conducente addizionale durante la procedura di noleggio o attraverso la sezione "Modifica prenotazione".

  • Dovrò pagare dei costi aggiuntivi presso il banco del noleggiatore?

    Si in alcuni casi.

    Dovrai lasciare il deposito cauzionale e pagare gli eventuali conducenti addizionali o accessori extra.

    Altri costi verranno applicati a seconda del luogo di noleggio, età del conducente(i) ed altri aspetti del noleggio. Ecco alcuni esempi:

    Tasse governative, tasse locali, tassa di solo andata, costi di rifornimento, tasse invernali, conducente giovane, conducente senior, fuori orario, assistenza stradale, chilometraggio e viaggi oltre confine.

    Potrai consultare i termini e condizioni per maggiori dettagli.

  • Quali sono i requisiti riguardanti la patente?

    Dovrai presentare la tua patente di guida al momento del ritiro.

    Le compagnie di noleggio si aspettano che i conducenti abbiano la patente da almeno due anni. I documenti provvisori non saranno accettati.

    Quando noleggi all'estero, in alcuni paesi avrai bisogno di un permesso di guida internazionale, oltre alla patente. Il Voucher di noleggio che ti invieremo una volta prenotato ti specificherà se ne avrai bisogno.

    Nel caso in cui avessi una patente emessa nel Regno Unito, potrebbe essere necessario un codice al momento del ritiro. Per maggiori informazioni clicca qui.

  • Con che modalità si pagano gli accessori extra?

    Gli extra come seggiolini per bambino, GPS o catene da neve andranno pagati alla compagnia di noleggio al momento del ritiro.

    Nel caso in cui volessi aggiungere un accessorio extra dopo aver effettuato la prenotazione, potrai procedere cliccando su "Modifica" alla sezione "Gestisci prenotazione".

    Considerando che la compagnia di noleggio richiederà il pagamento in loco, non siamo in grado di garantirne la disponibilità certa.

    Per alcune auto è possibile pagare gli extra in anticipo, in questo caso la disponibilità sarà garantita. Ciò ti verrà mostrato nel caso fosse disponibile per il tuo noleggio. Stiamo lavorando su questa opzione. Ci rendiamo conto che potrebbe rendere le cose più semplici, infatti speriamo di poter espanderla.

  • Come posso richiedere una fattura o una ricevuta?

    Potrai richiedere una ricevuta o una fattura in qualsiasi momento accedendo da "Gestisci prenotazione" e cliccando su "Invia Ricevuta".

    Nel caso in cui volessi apportare delle modifiche alla ricevuta o fattura non esitare a contattarci.

  • Cosa succede se volessi recarmi un altro Paese con l'auto a noleggio?

    Nel caso in cui volessi ritirare l'auto in un Paese e riconsegnarla in un altro, i risultati della ricerca ti mostreranno le auto con cui ti è consentito.

    Se stai pianificando ti oltrepassare i confini, tieni presente che:

    1. Potrebbe essere applicato un costo aggiuntivo

      Di solito sono previste tasse o coperture addizionali pagabili presso il banco del noleggiatore.

    2. Potrebbe non essere possibile

      A seconda del luogo di noleggio, potrebbe non essere consentito recarsi in un altro Paese.

    Ti invitiamo a contattarci nel caso in cui volessi recarti in un altro Paese durante il noleggio in modo da presentarti le opzioni disponibili.

  • E se avessi delle domande dopo aver completato il noleggio?

    Seleziona la sezione post-noleggio, inserisci i dettagli della prenotazione e compila il modulo.

  • Cos'è la politica sul carburante?

    La politica carburante stabilisce come pagherai il carburante della tua auto a noleggio, e se dovrai fermarti a fare rifornimento prima di riconsegnarla.

    Puoi visualizzare chiaramente la politica carburante di ciascuna vettura nella descrizione. La maggior parte delle auto hanno una politica "Stesso livello", che è la più conveniente: prima di riconsegnare, rimetti solo il carburante che hai consumato e non pagherai altri costi di rifornimento.

  • Che tipo di copertura fornisce Rentalcars.com?

    Rentalcars.com offre la Protezione Completa che ti rimborsa nel caso in cui la compagnia di noleggio ti addebitasse dei costi per danni o furto.

    La Protezione Completa copre il deposito che dovrai lasciare al momento del ritiro, la franchigia, tutte le parti esterne dell'auto che non sono coperte dalla copertura base, oltre che alle spese amministrative e per carro-attrezzi. Vedi di più sulla Protezione Completa di Rentalcars.com

  • E se non avessi ricevuto alcuna conferma della mia prenotazione?

    Nella maggior parte dei casi confermiamo le prenotazioni immediatamente o comunque entro 48 ore. Nel caso in cui non confermassimo la tua prenotazione entro 48 ore ti contatteremo per spiegarti le motivazioni.

    Potrai controllare lo status della prenotazione dalla sezione "Gestisci prenotazione".

    Nel caso in cui avessi pagato con un acconto, riceverai il voucher una volta pagato il saldo.

  • Dove posso trovare informazioni sull'assicurazione o copertura prevista per il mio noleggio?

    Troverai le informazioni sulla copertura inclusa nel tuo noleggio sui termini e condizioni. Potrai visualizzarle cliccando su "Termini e Condizioni", oppure alla sezione "Informazioni importanti" dove troverai "Termini e condizioni completi".

    Qualsiasi copertura standard è fornita dalla compagnia di noleggio. Troverai i dettagli della copertura sul contratto di noleggio che firmerai al momento del ritiro.

  • Che tipo di assicurazione è inclusa nel mio noleggio?

    Tutti i noleggi dovrebbero avere la Limitazione della Responsabilità per Danni e Protezione Furti. A seconda del luogo di noleggio queste saranno:

    • Incluse nel noleggio al momento della prenotazione, o
    • Fornite dalla compagnia emittente della carta di credito del conducente principale, o
    • Acquistata dalla compagnia di noleggio al momento del ritiro

    Potrai trovare i dettagli su cosa è incluso nella tua prenotazione sui termini e condizioni oltre che sul voucher.

  • È previsto un rimborso nel caso in cui riconsegnassi l'auto in anticipo?

    Sfortunatamente non è previsto alcun rimborso per frazioni di noleggio non usufruite.

    Ciò accade perché le compagnie di noleggio si aspettano che l'auto venga utilizzata per tutto il periodo. Inoltre avranno già programmato le esigenze di disponibilità e parcheggio secondo la prenotazione originale.

  • Cos'è la franchigia?

    La franchigia è la somma di cui sei responsabile in caso di danno (se coperto dalla Limitazione della Responsabilità per Danni) o furto (se coperto dalla Protezione Furti).

    Potrai trovare i dettagli sulla franchigia sui termini e condizioni del tuo voucher di noleggio.

  • Cos'è la Limitazione della Responsabilità per Danni o CDW?

    La Limitazione della Responsabilità per Danni è un tipo di copertura per le auto a noleggio. Limita la responsabilità del conducente nel caso in cui l'auto venisse danneggiata.

    Ciò significa che la compagnia di noleggio non addebiterà il costo intero in caso di danni.

    Nella maggior parte dei casi è prevista una franchigia, il che significa che dovrai pagare solo una parte dei costi di riparazione.

    I dettagli sulle inclusioni della Limitazione della Responsabilità per Danni dipendono dalla compagnia di noleggio e dal paese.

    Solitamente non sono inclusi i parabrezza, pneumatici, sotto-scocca, sostituzione delle serrature e delle chiavi, e costi per carro-attrezzi. Ciò significa che nel caso in cui queste parti venissero danneggiate o avessi bisogno del carro-attrezzi, sarai responsabile del costo intero, non solamente della franchigia.

    Inoltre la Limitazione della Responsabilità per Danni è valida solo aderendo alle condizioni del contratto di noleggio (che firmerai al momento del ritiro dell'auto). Ciò significa che (per esempio) in caso di guida in stato di ebrezza o parcheggiando in luoghi rischiosi e l'auto venisse danneggiata, sarai responsabile del costo intero di riparazione, non solamente della franchigia.

  • Cos'è la Protezione Furti o TP?

    La Protezione Furti è un tipo di copertura per le auto a noleggio. Limita la responsabilità del conducente nel caso in cui l'auto venisse rubata.

    Ciò significa che la compagnia di noleggio non addebiterà il costo intero nel caso in cui l'auto venisse rubata.

    Nella maggior parte dei casi è prevista una franchigia, il che significa che dovrai pagare solo una parte dei costi di riparazione o sostituzione.

    I dettagli sulle inclusioni della Protezione Furti dipende dalla compagnia di noleggio e dal paese.

    La Protezione Furti è valida solo aderendo alle condizioni del contratto di noleggio (che firmerai al momento del ritiro dell'auto). Ciò significa che (per esempio) nel caso in cui lasciassi l'auto aperta e venisse rubata, sarai responsabile del costo intero di riparazione o sostituzione, non solamente della franchigia.

  • Cosa dovrei fare una volta ricevuta l'auto?

    1. Controlla l'auto

      Osserva bene la carrozzeria tutt'intorno all'auto e gli interni, per verificare eventuali danni. Se ne trovi qualcuno, chiedi allo staff dell'agenzia di segnarlo sul contratto. Scatta delle foto, così avrai le prove di com'era l'auto al ritiro.

    2. Controlla il tipo di carburante

      Svita il tappo del serbatoio per vedere se è diesel o benzina. Le auto a benzina potrebbero riportare la dicitura "95". Se sei in dubbio sul tipo di carburante, chiedi al personale quando ritiri la vettura.

    3. Memorizza il livello del carburante

      Solitamente la regola è quella di riconsegnare l'auto con lo stesso livello di partenza. Prima di riconsegnarla dovrai solo rimettere il carburante che hai consumato per non pagare altri costi di rifornimento. Accendi il quadro per vedere se il serbatoio è pieno e i fari funzionano.

    4. Preparati al viaggio

      Se la tua auto ha il sistema GPS, impostalo nella tua lingua prima di partire.

    5. Sistema tutto

      Quando tutti i passeggeri sono comodamente seduti e con le cinture allacciate, prenditi un paio di minuti per sistemare gli specchietti e il sedile e capire come si mette la retromarcia e come si mette la freccia.

    6. Trova un benzinaio

      Appena ti metti in marcia, cerca una stazione di servizio. Ti risparmierai lo stress di dover fare rifornimento all'ultimo minuto prima di riconsegnare l'auto.

  • Perché devo firmare un contratto di noleggio al banco?

    Perché il contratto che firmerai attesterà ciò che stai concordando con la compagnia di noleggio.

    Rentalcars.com opera in funzione di broker o agente. Mettiamo in connessione i clienti con le compagnie di noleggio ed effettuiamo le prenotazioni. Il contratto di noleggio che firmerai varia a seconda della compagnia e del paese in cui noleggi.

    Come per qualsiasi altro contratto, è sempre essenziale essere consapevoli e sicuri di ciò che si sta accettando.

  • Come potrei evitare addebiti aggiuntivi al momento della riconsegna?

    Riconsegnando l'auto in orario, con la giusta quantità di carburante, senza danni e non eccessivamente sporca.

    Alla riconsegna dell'auto, la compagnia di noleggio potrebbe addebitarti:

    • un giorno intero di noleggio qualora riconsegnassi l'auto in ritardo
    • carburante, più la commissione di rifornimento
    • costi di pulizia qualora l'auto fosse eccessivamente sporca
    • danni

  • Come mi comporto in caso di guasto, o se venissi coinvolto in un incidente?

    In caso di guasto, telefona al numero d'emergenza della compagnia di noleggio immediatamente. Troverai il numero sul contratto di noleggio firmato al momento del ritiro.

    La compagnia di noleggio ti informerà su come procedere.

    Conserva con cura gli eventuali documenti che potrebbero rilasciarti.

    Qualora venissi coinvolto in un incidente, telefona al numero d'emergenza della compagnia di noleggio. Troverai il numero sul contratto di noleggio firmato al momento del ritiro.

    Telefona alla polizia per comunicare dell'incidente.

    La compagnia di noleggio ti chiederà di compilare un modulo successivamente.

  • Perchè ho ricevuto degli addebiti da parte della compagnia di noleggio?

    Possono esserci diverse motivazioni per cui la compagnia di noleggio potrebbe effettuare un addebito.

    Al ritiro dell'auto, dovrai pagare gli eventuali conducenti addizionali ed accessori extra.

    Qualora acquistassi la Protezione Completa di Rentalcars.com, saremo noi a fornirti la copertura e quindi pagherai a noi il costo al momento della prenotazione. Qualora scegliessi di acquistare la copertura presso il banco al ritiro dell'auto, la compagnia di noleggio fornirà la copertura e quindi pagherai a loro direttamente. Le coperture per le auto a noleggio sono complicate e ci rendiamo conto che potrebbero causare confusione. Scopri di più sulla Protezione Completa di Rentalcars.com

    A fine noleggio, la compagnia di noleggio potrebbe addebitarti dei costi di rifornimento, multe o danni recati all'auto.

    Questi verranno indicati sui documenti che ti verranno rilasciati (tuttavia alcune multe potrebbero arrivare successivamente).

    Qualora ci fossero degli elementi poco chiari sui documenti, o non fossi sicuro sulla natura di alcuni addebiti, non esitare a contattarci attraverso la sezione Post noleggio.

  • Come posso creare un Account?

    Clicca suAccedi dal nostro sito e seleziona Crea un account.

    Avrai semplicemente bisogno di un indirizzo email e password. Ti invieremo quindi un'email per verificare il tuo account.

    Una volta verificato l'account, potrai effettuare l'accesso e gestire tutte le tue prenotazioni.

  • Cosa succede se volessi ritirare o riconsegnare l'auto fuori dagli orari d'apertura?

    Ti chiederemo quando intenderai ritirare e riconsegnare l'auto durante la ricerca. Quindi ti mostreremo le auto disponibili negli orari selezionati. Qualora non ce ne fossero, ti consiglieremo le alternative più vicine.

    Nel caso in cui i tuoi piani cambiassero dopo aver prenotato, potrai modificare gli orari di ritiro e riconsegna da Gestisci prenotazione dove ti mostreremo la disponibilità con i nuovi orari.

    Alcune compagnie di noleggio offrono un servizio di fuori orario in alcune località, ad un costo aggiuntivo. Altre compagnie di noleggio in alcune località non sono in grado di offrire il servizio fuori dagli orari di ufficio.

    Qualora ci fossero dei problemi con il servizio di fuori orario per la tua prenotazione, ti contatteremo.

  • Cosa succede se il mio volo ritardasse o venisse cancellato?

    Qualora avessi aggiunto i dettagli del volo sulla prenotazione, la compagnia di noleggio potrà monitorare il tuo volo e potrebbe tenere l'auto per un'ora.

    Nel caso in cui il volo ritardasse e non avessi aggiunto i dettagli del volo sulla prenotazione, chiamaci al numero indicato sul voucher di noleggio al più presto.

    Ritardi aerei e cancellazioni sono fuori dal nostro controllo, quindi sfortunatamente Rentalcars.com non può ritenersi responsabile in caso di problemi o costi scaturiti da queste situazioni.

  • Dovrò lasciare un deposito cauzionale al momento del ritiro?

    Si. Al momento del ritiro, il personale al banco richiederà un deposito cauzionale per coprire eventuali danni o furto. L'ammontare del deposito verrà temporaneamente bloccato / addebitato sulla carta di credito / debito del conducente principale per la durata del noleggio.

    Riconsegnando l'auto nelle condizioni originarie, la somma verrà sbloccata / rimborsata entro sette giorni lavorativi.

    Qualora la carta del conducente principale non avesse i fondi disponibili per il deposito, la consegna dell'auto potrebbe essere negata, oppure il personale al banco potrebbe insistere sull'acquisto della loro copertura addizionale.

    Questa è una prassi comune praticata da tutte le compagnie di noleggio.

  • Quali coperture addizionali posso acquistare presso il banco del noleggiatore?

    Varie compagnie di noleggio offrono diversi tipi di coperture addizionali, ma la più comune è la Super Collision Damage Waiver (SCDW). A seconda della compagnia, la SCDW può:

    • Coprire delle parti dell'auto che non sono coperte dalla comuneLimitazione della Responsabilità per Danni (finestrini e pneumatici per esempio)
    • Ridurre la franchigia, ovvero ridurre la somma massima da pagare in caso di danni recati alle parti coperte dalla polizza dell'auto
    • Eliminare la franchigia, così non dovrai lasciare un deposito al ritiro, o pagare per alcun danno recato alle parti coperte dalla polizza dell'auto.